Cerca

VIGEVANO, SESTA EDIZIONE DEL CORSO

Il Cairoli forma insegnanti di tutta Italia: 187 iscritti da 16 regioni

"Generi allo specchio" quest'anno è dedicato alla lirica d'amore: 8 lezioni in calendario

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

06 Novembre 2025 - 10:58

Il Cairoli forma insegnanti di tutta Italia: 187 iscritti al corso

Il liceo Cairoli di Vigevano

Cresce anno dopo anno il corso di formazione “Generi allo specchio”, organizzato dal liceo Cairoli e rivolto agli insegnanti di materie lettararie, dottorandi e studenti di laurea magistrale. Quest’anno ha preso il via il 27 ottobre con un numero record di iscritti, ben 187 di tutta Italia, che possono seguire le lezioni (otto, una al mese, fino a maggio) in presenza o da remoto. Il tema scelto per questa sesta edizione dalle organizzatrici, le professoresse Caterina Baletti e Isabella Tacchini, è «La lirica d’amore» e spazia da Saffo a Catullo, da Dante e Petrarca a Montale fino a Caproni.

I docenti, due ogni volta, sono tutti di altissimo livello. Nella prima lezione erano le professoresse Sotera Fornaro, ordinario di letteratura greca all’università della Campania, che ha parlato di «I movimenti dell’amore in Saffo», e Lucia Floridi, associata di filologia classica a Bologna, che ha illustrato «L’amore nell’epigramma greco di età ellenistica e imperiale».

Il prossimo appuntamento è in programma il 24 novembre con la professoressa Elisabetta Bartoli, associata di letteratura latina e medioevale a Siena, su «Misticismo e amore nella poesia mediolatina», e il professor Michele Gragnolati, che insegna letteratura italiana medievale alla Sorbona di Parigi, su «Dalle Rime alla Vita Nuova: trasformazioni, assenze e la performance dell’autore».

Le lezioni proseguiranno fino al 4 maggio. Ci sono iscritti da 16 regioni diverse: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400