Resta aggiornato
Cerca
il dibattito in città
08 Novembre 2025 - 05:00
La piazzola ecologica di Gambolò è stata chiusa definitivamente (foto di Jose Lattari)
A Gambolò, la scelta di chiudere definitivamente la piazzola ecologica – con una riorganizzazione del servizio che prevede il posizionamento periodico di eco-mobili e cassoni scarrabili, in attesa che venga realizzata la nuova isola ecologica in via delle Ova – non è piaciuta ai rappresentanti della minoranza consiliare. Il consigliere Davide Mazzucco (Partito Democratico) ha protocollato un’interpellanza, spiegando che non si conoscono «gli intendimenti di sindaco e giunta», e chiedendo quali siano «i motivi, nel dettaglio, di tale decisione».
Non ha risparmiato critiche pure la capogruppo di “Obbiettivo Comune” Elena Nai (FdI), che definisce la chiusura della piazzola ecologica «una resa»: «Molti cittadini, negli ultimi mesi, hanno segnalato comportamenti poco cortesi e modalità discutibili nella gestione dell’area. Di fronte a queste segnalazioni, un’amministrazione responsabile avrebbe garantito controllo, disciplina e miglioramento del servizio. Invece, il sindaco Costantino ha scelto la via più comoda: chiudere tutto (...) Piazzale Olimpia non è una soluzione: è un rattoppo. Il posizionamento degli scaricabili mobili è un ripiego – afferma la consigliera Nai –. Un ripiego inefficace e provvisorio, che trasformerà un’area pubblica in un punto di conferimento improvvisato».
La scorsa settimana, annunciando la chiusura della piazzola, l’amministrazione aveva spiegato che gli uffici e la polizia locale avevano riscontrato una serie di situazioni critiche e poco chiare, e che «non poteva più essere assicurata la sicurezza degli operatori della ditta» che si occupa del servizio. «La minoranza mi pare sempre più a corto di argomenti – afferma il primo cittadino Antonio Costantino – Comunque, vedremo come andrà il nuovo servizio. In base alle esigenze dei cittadini, saremo pronti a rimodularlo».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33