Cerca

FOTO DI INIZIO NOVECENTO

Le immagini della vecchia Vigevano nel calendario 2026 del Rotary Castello

Con il ricavato sarà acquistato un ventilatore C-Pap pediatrico da donare all'ospedale

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

10 Novembre 2025 - 17:35

Le immagini della vecchia Vigevano nel calendario 2026 del Rotary Castello

La presentazione del calendario questa mattina in municipio

Sarà dedicato alle immagini della vecchia Vigevano il calendario 2026 che il Rotary club Vigevano Castello sta per dare alle stampe in 2500 copie per raccogliere fondi a scopo benefico, come fa da sei anni. Il destinatario sarà ancora una volta – come già è avvenuto ripetutamente in passato – il reparto di Pediatria cittadino, per l’acquisto di un ventilatore C-Pap per l’assistenza respiratoria, utilizzabile sia per neonati sia per bambini: una strumentazione di cui l’ospedale oggi non dispone. Costa circa 15 mila euro.

Le immagini, 36 in tutto, 4 per ogni mese, sono state fornite e selezionate da un collezionista vigevanese, Claudio Carpi, che ne raccoglie dal 1996 e ne ha circa 5 mila, relative non solo a vecchi scorci cittadini, per lo più risalenti all’inizio del Novecento, ma anche ad altri temi come i calzaturifici vigevanesi.

Oltre che con la vendita del calendario (ad offerta minima di 10 euro), i fondi saranno raccolti anche dal musical natalizio che sempre il Rotary Castello organizza per il 23 dicembre al teatro Cagnoni. Alla presentazione dell’iniziativa, questa mattina in municipio, insieme al sindaco Andrea Ceffa sono intervenuti tra gli altri il presidente del club, Franco De Cataldo, la primaria di Pediatria, Lidia Decembrino, e la caposala dello stesso reparto, Daniela Cattelan.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400