Cerca

LA BATTAGLIA

Abbiategrasso è con Vigevano: Forza Italia presenta una mozione per la riapertura del Tribunale

Chiesta anche l'istituzione di un coordinamento con i Comuni dell’Abbiatense, della Lomellina e dell’Ovest milanese, nonché con gli Ordini degli Avvocati di Pavia e di Milano, per costituire un fronte territoriale unitario volto a rappresentare al Governo la necessità di un riequilibrio della geografia giudiziaria lombarda

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

12 Novembre 2025 - 15:10

Abbiategrasso è con Vigevano: Forza Italia presenta una mozione per la riapertura del Tribunale

Impegnare “il Sindaco e la Giunta Comunale a sostenere pubblicamente, in tutte le sedi istituzionali competenti, l’inserimento del Tribunale di Vigevano tra quelli da riaprire ai sensi del disegno di legge n. 2646 e dei suoi emendamenti in Commissione Giustizia”. E nel contempo “promuovere un coordinamento con i Comuni dell’Abbiatense, della Lomellina e dell’Ovest milanese, nonché con gli Ordini degli Avvocati di Pavia e di Milano, per costituire un fronte territoriale unitario volto a rappresentare al Governo la necessità di un riequilibrio della geografia giudiziaria lombarda”.

L'avvocato Francesco Catania, capogruppo consiliare di Forza Italia ad Abbiategrasso

Nella battaglia per la riapertura degli uffici giudiziari della nostra città, scende in campo anche Forza Italia di Abbiategrasso che nei prossimi giorni depositerà una mozione da portare all’attenzione dell’assise della Città del Leone. «La riapertura del Tribunale di Vigevano - spiega l’avvocato Francesco Catania, capogruppo consiliare degli azzurri abbiatensi - non rappresenta un tema di appartenenza politica, bensì una questione di giustizia territoriale e di efficienza amministrativa, che interessa migliaia di cittadini dell’Ovest lombardo oggi costretti a rivolgersi a una sede giudiziaria distante e difficilmente accessibile. Con questa mozione, il Comune di Abbiategrasso intende affermare il diritto dei cittadini alla prossimità della giustizia e sostenere una riforma equilibrata, che restituisca al territorio un presidio fondamentale di legalità, servizio e coesione civile».

«Abbiategrasso - interviene il sindaco Cesare Nai - è sempre stata al fianco di Vigevano in numerose battaglie, dalla strada al doppio binario e dall’inizio della vicenda anche per il Tribunale. Oggi con il Ddl che andrà in discussione in Commissione Giustizia, esiste la possibilità di riaprire uffici giudiziari che rispondono a precisi criteri come estensione territoriale, numero di abitanti, distanza dalle sedi accorpanti e difficoltà di collegamento. Vigevano soddisfa tutti questi criteri e rappresenta un polo di equilibrio tra la provincia di Pavia e la fascia occidentale della Città Metropolitana di Milano».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400