Cerca

ABBIATEGRASSO

La maggioranza sulla sicurezza: «I nostri risultati e i progetti»

Il sindaco e i capigruppo replicano alle due mozioni dell'opposizione

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

12 Novembre 2025 - 21:02

La maggioranza sulla sicurezza: «I nostri risultati e i progetti»

La conferenza stampa della maggioranza sulla sicurezza

Risultati ottenuti, idee e progetti da concretizzare: così la maggioranza risponde alle due mozioni d’indirizzo sulla sicurezza e per misure sociali ed educative di contrasto alla devianza presentate due settimane fa dai gruppi di minoranza, che saranno trattate in consiglio comunale il 19 novembre. L’ha fatto questo pomeriggio con una conferenza stampa in cui il sindaco Cesare Nai è stato affiancato dai quattro capigruppo delle forze che sostengono l’amministrazione.

Michele Pusterla (Abbiategrasso Merita) ha ricordato quanto fatto: potenziamento della videosorveglianza, aumento delle pattuglie dei vigili con l’istituzione del turno serale, riqualificazione dell’illuminazione e di spazi pubblici, progetti per prevenire la marginalità sociale. Poi ha messo a confronto la situazione cittadina con la provincia di Milano: «Il fenomeno è generalizzato, bisogna contestualizzare. Abbiategrasso è un comune sensibile ma non problematico». Infine le idee: tra le altre l’istituzione del daspo urbano, il divieto del consumo di alcolici (per il quale è già stata emessa un’ordinanza), il collegamento della videosorveglianza privata alla polizia locale, accordi con la vigilanza privata, verifica della possibilità di avere i militari di “Strade sicure”.

Gabriele Di Giacomo (Lega) ha ricordato l’attività dei vigili: solo quest’anno 6 arresti e 3 denunce per droga più 21 segnalati per uso personale, 13 denunce per occupazioni abusive, 19 sgomberi. Ha sottolineato che durante il mandato Nai sono state installate 27 telecamere in più (oggi sono 77) e incrementato di 5 unità l’organico della polizia locale (29 agenti).

Francesco Lovetti (FdI) ha annunciato che a novembre e dicembre per 2-3 sere settimanali il turno serale dei vigili arriverà fino alle 3 di notte. E Gianluca Ceresa (Forza Italia) ha risposto alle minoranze che chiedono di assumere altri 5 agenti: «Bisogna rispettare la sostenibilità finanziaria». Il sindaco Nai ha comunque ribadito che l’obiettivo di mandato è arrivare al rapporto di un agente ogni mille abitanti, dunque a 32: «Ci siamo molto vicini».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400