Cerca

Ancora polemiche

Scelte amministrative e divisioni nel centrodestra accendono lo scontro politico a Gambolò

Le consigliere Nai, Bologna e Zerbi contestano il primo cittadino. Lui replica: «Basta davvero»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

13 Novembre 2025 - 10:21

Scelte amministrative e divisioni nel centrodestra accendono lo scontro politico a Gambolò

A sinistra: le consigliere di opposizione Bologna, Nai e Zerbi. A destra, il sindaco Costantino

Lunedì le consigliere di minoranza Elena Nai (FdI), Helena Bologna (Forza Italia) e Alessandra Zerbi (Azione) hanno convocato una conferenza stampa per contestare al sindaco scelte amministrative e comportamenti che, a loro avviso, eludono «regole e ruoli democraticamente previsti». Nel mirino, la scelta del sindaco di partecipare a un incontro con un esperto per il progetto della comunità energetica, incontro organizzato «a titolo personale» (come aveva specificato il primo cittadino la scorsa settimana), ma che secondo le esponenti della minoranza, avrebbe «di fatto bypassando la presidenza e il lavoro collegiale della Commissione», portando alle dimissioni di Nai.

E poi la decisione di chiudere la piazzola ecologica, «senza prima verificare la fondatezza delle lamentele dei cittadini e senza proporre soluzioni concrete per ridurre i disagi», sostengono le tre consigliere. «Respingiamo inoltre – continuano le esponenti della minoranza – il tentativo del sindaco di attribuire a chi ha amministrato oltre dieci anni fa la responsabilità per il presunto mancato controllo della manutenzione sui pannelli della discarica della Belcreda».

Il presidente del circolo di FdI, Alberto Della Fontana, con una nota, accusa a sua volta il primo cittadino di rivolgere alle consigliere di minoranza «toni irrispettosi, atteggiamenti arroganti e linguaggi inappropriati», e di essere responsabile della divisione politica nel centrodestra. «La mancata alleanza tra Fratelli d’Italia e Lega – sostiene Della Fontana – non è frutto di divergenze programmatiche, ma della sua chiusura personale, dei suoi modi e del suo atteggiamento divisivo».

Il primo cittadino dice di essere «stanco» dei continui attacchi. «Quando si contrasta da un punto di vista dialettico – afferma Antonio Costantino –, argomentando e portando fatti, come si dovrebbe fare in politica, le consigliere la prendono sul personale. Basta davvero, non so più cosa dire. Ho spiegato più volte le ragioni di certe scelte. Della Fontana dice che la divisione nel centrodestra è causa mia? Ma se sono otto anni che Fratelli d’Italia a Gambolò fa opposizione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400