Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
15 Novembre 2025 - 09:00
L’obiettivo è arrivare a 59 mila euro entro il 31 ottobre 2026. La raccolta fondi straordinaria è lanciata dal circolo Auser di Vigevano, che deve acquistare un nuovo pulmino attrezzato con sollevatore. Consentirà di continuare a garantire accompagnamenti protetti e di sostituire un automezzo ormai obsoleto.
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta martedì mattina nella sede del circolo, in corso Genova, alla presenza fra gli altri del presidente Salvatore Cirillo. «Si tratta – ha chiarito – di un progetto importante per continuare a offrire servizi di prossimità e solidarietà a chi ne ha più bisogno. Come da tradizione Auser, la raccolta sarà trasparente e rendicontata al centesimo: ogni versamento verrà tracciato e comunicato pubblicamente. La donazione è un gesto libero, generoso e fondamentale per permettere all’associazione, da oltre trent’anni attiva a Vigevano, di proseguire la propria missione di prossimità, ascolto e aiuto quotidiano concreto con la consueta capacità di risposta ai bisogni segnalati dai cittadini».

Auser, acronimo di Autogestione dei Servizi, a Vigevano conta 32 volontari attivi. «Con un nuovo automezzo – prosegue Cirillo – potremo continuare efficacemente il nostro percorso insieme e ogni contributo che riceveremo sarà un passo avanti verso una comunità più solidale e accogliente. I nostri volontari accompagnano ogni giorno chi ha difficoltà a muoversi in autonomia rispondendo a richieste che, per oltre il 90 per cento, riguardano visite ospedaliere, terapie e controlli medici. Nel 2024 i volontari di Auser Vigevano hanno percorso 194.470 chilometri, realizzato 10.135 servizi di accompagnamento e raggiunto direttamente 601 persone anziane o con disabilità: dietro ogni numero ci sono storie di cura, attenzione e impegno. Alla guida dei nostri mezzi, insomma, i nostri volontari coprono ogni anno distanze pari a più volte il giro del mondo, mantenendo vivo lo spirito di una comunità che ritiene ciascuno importante, a ogni età. Ci rivolgiamo proprio a questa comunità per raggiungere l’obiettivo di potenziare e garantire i servizi di aiuto che sono una risorsa davvero per tutti: insieme possiamo rimettere in moto la solidarietà».
Tra le varie forme di donazione c’è quella di recarsi direttamente al circolo, oltre al bonifico bancario le cui credenziali si ottengono contattando il numero 335.5999798.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33