Resta aggiornato
Cerca
Violenza contro le donne
17 Novembre 2025 - 11:44
Mercoledì doppio evento al Cagnoni di Vigevano con ospite Gino Cecchettin
Gli adolescenti hanno la necessità di parlare di affettività e di confrontarsi riguardo al vissuto delle loro relazioni sentimentali, che sempre più spesso sono toccate dal fenomeno della violenza di genere. Le cronache nazionali – è di qualche giorno fa la condanna dell’ex fidanzato 16enne di Aurora Tila, la giovane di 13 anni uccisa a Piacenza dopo essere precipitata dal balcone – purtroppo lo testimoniano. L’esigenza da parte dei giovani di avere uno spazio di incontro e discussione sul tema della violenza contro le donne è emersa con chiarezza nel corso del progetto “Amore è libertà”, iniziativa che ha coinvolto tutte le scuole superiori di Vigevano, con laboratori psicoeducativi a cura delle educatrici di Kore, di una psicologa e di una assistente sociale di Asst Pavia; in tutto hanno partecipato 33 classi, con più di 600 studenti guidati alla lettura del libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”, scritto da Gino Cecchettin, padre della giovane assassinata a 22 anni dall’ex fidanzato Filippo Turetta.
Il percorso culminerà con un doppio evento pubblico il 19 novembre al teatro Cagnoni, con la partecipazione della Fondazione Giulia Cecchettin: alle 10,30 è in programma un incontro con i ragazzi degli istituti superiori, mentre alle 20,30 si terrà una serata con letture di brani del libro e un dialogo tra Gino Cecchettin e il pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti, è possibile prenotare online).
La conferenza stampa di presentazione nella sala consiliare del comune di Vigevano
(foto di Jose Lattari)
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento, oltre che di Asst Pavia e del Centro antiviolenza Kore insieme al Comune, di vari partner: Fondazione Piacenza e Vigevano, Fondazione Banca Popolare di Vigevano, Asm Energia, Soroptimist Club Lomellina e Lions Club Vigevano Ticinum.
I riscontri di studenti e docenti sono stati ottimi, e le scuole cittadine hanno auspicato che la progettualità possa essere riproposta con continuità anche nei prossimi anni. «È stato un progetto – ha spiegato il sindaco Andrea Ceffa in conferenza stampa – ampio, che ha visto il coinvolgimento di tutta la città. L’evento del 19 novembre sarà importante anche per la partecipazione del padre di Giulia Cecchettin, ma lo è ancor di più per il percorso che è stato possibile costruire con i ragazzi».
Alla presentazione dell’iniziativa c’era anche il direttore di Asst Pavia Andrea Frignani, che ha espresso l’intenzione di consolidare i rapporti di rete tra i vari soggetti coinvolti, analizzando i dati sui bisogni del territorio. «I ragazzi sono sempre più in difficoltà – ha spiegato Nicla Spezzati, presidente di Kore –, e nel corso degli incontri hanno chiesto di poter prendere parte a esperienze simili, che permettono condivisione e confronto. Come centro, siamo disponibili ad accogliere docenti e studenti».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33