Cerca

lomellina

Gambolò, lavori in via Robecchi: i molti dubbi della minoranza

Interpellanza per chiedere chiarimenti sulle tempistiche

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

21 Novembre 2025 - 11:29

Gambolò, lavori in via Robecchi: i molti dubbi della minoranza

Il cantiere aperto in via Robecchi, la strada che porta all’ingresso di Castello Litta (foto di Jose Lattari)

A Gambolò, i lavori che interessano il Castello finiscono nuovamente al centro di un’interpellanza firmata dalle consigliere di minoranza, che chiedono al sindaco una serie di «chiarimenti» sia sul progetto di riqualificazione del maniero – dove è previsto lo spostamento degli uffici comunali –, sia sull’intervento in corso nella zona davanti al Castello e in via Robecchi (questione già finita affrontata in un’interpellanza a settembre). Il documento è firmato dalle consigliere Elena Nai, Helena Bologna e Alessandra Zerbi.

«Quando a settembre – spiega la consigliera di minoranza Bologna – avevamo portato la prima interpellanza in aula, l’assessore Margherita Viola aveva detto che i lavori sarebbero terminati entro il 20 ottobre. Un po’ di ritardo è da mettere in conto, ma ora vorremmo capire quali sono le nuove tempistiche, perché nelle ultime settimane i lavori sembravano fermi. Salvo poi riprendere qualche giorno fa».

Le esponenti dell’opposizione evidenziano che un ulteriore ritardo potrebbe comportare disagi sia per i cittadini, sia per i commercianti: «In questo momento – afferma la consigliera Helena Bologna – ci sono problemi per trovare parcheggio, essendo via Robecchi chiusa per il cantiere. E, di conseguenze, tutto questo ha delle inevitabili conseguenze per i nostri commercianti. Vogliamo capire quale sia la situazione. Inoltre – prosegue Bologna – abbiamo delle perplessità anche sulla scelta del fondo, che nei giorni di pioggia, neve, o alla prima gelata, temiamo possa diventare pericoloso».

Il sindaco Antonio Costantino controbatte: «Le consigliere – dichiara – in particolare Nai e Bologna che sono state rispettivamente ex sindaco ed ex assessore, dovrebbero sapere bene che quando si parla di appalti pubblici c’è un responsabile dei lavori e ci sono delle procedure che non dipendono dall’amministrazione. I ritardi sono dovuti al fatto che la direzione lavori sta facendo delle verifiche su come sono stati fatti gli interventi, per vedere che siano state rispettate le indicazioni contenute nel capitolato. Il fondo scivoloso? Butteremo il sale ogni volta che sarà necessario, come di prassi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400