Cerca

transizione energetica

Efficienza energetica, via al nuovo bando della Camera di Commercio per sostenere le imprese

Il contributo può arrivare fino a 5.000 euro per impresa, a copertura del 50% delle spese

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

25 Novembre 2025 - 18:09

Efficienza energetica, via al nuovo bando della Camera di Commercio per sostenere le imprese

La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia ha aperto ufficialmente il “Bando Servizi per la Transizione Ecologica 2025”, un programma che punta ad accompagnare micro, piccole e medie imprese nel percorso verso modelli produttivi più sostenibili ed efficienti.

La misura mette al centro il ruolo della consulenza specializzata: le aziende potranno infatti accedere a voucher a fondo perduto per l’acquisizione di servizi professionali mirati a migliorare l’efficienza energetica e a razionalizzare i consumi. Nel ventaglio degli interventi finanziabili rientrano audit energetici, analisi delle forniture, progettazione di sistemi di monitoraggio dei consumi, raccolta dati, studi di fattibilità e piani di riqualificazione energetica.

Il contributo può arrivare fino a 5.000 euro per impresa, a copertura del 50% delle spese ammissibili. È previsto un investimento minimo di 2.500 euro, soglia che permette l’accesso al voucher e garantisce un impegno concreto nell’avvio del percorso di efficientamento.

«Con questo bando – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Gian Domenico Auricchio – rinnoviamo il nostro impegno sui temi della sostenibilità e dell’innovazione green, fattori strategici per l’evoluzione del sistema produttivo locale. Accompagnare le imprese significa sostenerle in un processo di trasformazione che consente di ridurre i costi e migliorare le performance, generando benefici duraturi. Investire oggi in efficienza energetica vuol dire offrire strumenti reali per crescere, innovare e rendere più competitivo il nostro territorio, promuovendo uno sviluppo sostenibile e condiviso».

Le imprese interessate potranno presentare domanda esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma WebTelemaco, dal 1° al 31 dicembre 2025. Gli interventi finanziati dovranno essere completati entro il 31 marzo 2026.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici camerali all’indirizzo: finanziamenti@cmp.camcom.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400