Resta aggiornato
Cerca
Sabato 29 novembre – Castello di Vigevano, Sala del Duca Dalle ore 16,00
26 Novembre 2025 - 08:47
Sabato 29 novembre, alle ore 16.00, la Sala del Duca del Castello di Vigevano ospiterà “Aspettando Atreju”, un appuntamento promosso e organizzato da Fratelli d’Italia Vigevano per riflettere sui tre anni di Governo Meloni, sulle ricadute per i territori e sul ruolo delle donne nella vita pubblica italiana.
“Siamo orgogliosi di portare a Vigevano un evento di tale rilevanza, con ospiti istituzionali di primissimo piano” dichiara Paolo Iozzi, Consigliere Comunale e Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia. E continua: “Abbiamo voluto organizzare questo incontro perché crediamo nel valore del confronto diretto tra cittadini e rappresentanti delle istituzioni, soprattutto in un momento storico in cui le decisioni assunte a livello nazionale ed europeo hanno un impatto concreto sul nostro territorio. Sarà un’occasione preziosa per approfondire temi centrali per il futuro della nostra città”.
Dopo i saluti istituzionali di Paolo Iozzi, Claudio Mangiarotti, Consigliere Regionale e Coordinatore provinciale Pavia, e dell’On. Carlo Maccari, Coordinatore regionale Lombardia e Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti, il pomeriggio di lavori prenderà il via con la tavola rotonda “3 anni di impegno per l’Italia e per il territorio”. Il Direttore de L’Informatore Vigevanese, Mario Pacali, dialogherà con:
Il confronto offrirà una panoramica sui principali risultati e sulle priorità affrontate in questi tre anni di Governo, analizzando alcuni dei temi più rilevanti per il Paese e per i territori. Un momento di analisi che permetterà di comprendere come le scelte del Governo si traducano in opportunità e strumenti per città come Vigevano.
A seguire, il focus si sposterà sul ruolo delle donne nella politica, nella scuola, nella difesa e all’interno dei territori, con la tavola rotonda “Protagoniste del cambiamento: il valore delle donne tra politica, scuola, difesa e territorio”. Interverranno l’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, e l’On. Paola Chiesa, Capogruppo FDI in Commissione Difesa e Responsabile Nazionale Dipartimento Difesa, moderate da Paola Natali, giornalista di Libero.
Il panel esplorerà il contributo femminile nei settori chiave della società, analizzando come la leadership delle donne stia influenzando decisioni e processi e quali prospettive si aprano per una partecipazione sempre più radicata e autorevole. La sessione si concluderà con le testimonianze di alcune donne vigevanesi, attive nel sociale, nello sport e nel settore imprenditoriale, che racconteranno come, attraverso il loro impegno, rappresentino Vigevano in contesti nazionali e internazionali.
Organizzato da Fratelli d’Italia Vigevano, “Aspettando Atreju” si propone come un momento di partecipazione e confronto aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra istituzioni e comunità locali e di contribuire alla costruzione di una visione condivisa per il futuro della città.
Per partecipare, inviare una mail a: fdi.vigevano@gmail.com
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33