Resta aggiornato
Cerca
lomellina
26 Novembre 2025 - 20:01
L'ex discarica della Belcreda (foto di Jose Lattari)
Promette di essere un consiglio comunale battagliero quello convocato a Gambolò venerdì mattina, alle ore 9, con 16 punti all’ordine del giorno, 14 dei quali sono mozioni e interpellanze presentate dall’opposizione. Uno degli argomenti più divisivi è rappresentato dalla situazione all’ex discarica della Belcreda, in particolare sullo stato dell’impianto fotovoltaico.
Nelle ultime settimane, l’ex discarica è stata già al centro di un accesso scontro – con tanto di rimpallo di responsabilità e scambi di accuse reciproche – tra la consigliera comunale di opposizione Elena Nai (Fratelli d’Italia) e il sindaco Antonio Costantino (Lega), il quale alla vigilia della seduta torna a incalzare: «Sono quasi contento che si possa parlare dell’ex discarica – afferma il primo cittadino – perché avrò modo di spiegare davvero cosa sia successo in questi anni. Credo, inoltre, sia importante mettere bene in luce le responsabilità legate alle scelte fatte da un sindaco che ci ha preceduti».
In consiglio si parlerà inoltre dell’autovelox fisso che era stato installato (e rimosso da tempo) in via Lomellina, con la minoranza che ha chiesto delucidazione in merito alla mancata omologazione dell’apparecchio e le responsabilità del Comune. «Manca un regolamento – spiega il sindaco – che indichi le procedure per omologare gli apparecchi. Il problema, come sanno tutti, è nazionale. Come Comune, è stato fatto tutto quello che la legge disponeva, seguendo un iter corretto. La verità è che la minoranza è interessata a questo argomento solo ai fini della campagna elettorale».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33