Cerca

GARLASCO

Dopo due anni lavori al 19%: l'Asst congeda l'impresa appaltatrice

Subito incaricata un'altra: il cantiere della Casa di comunità va chiuso entro fine marzo

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

27 Novembre 2025 - 13:00

Dopo due anni lavori al 19%: l'Asst congeda l'impresa appaltatrice

Il cantiere della Casa di comunità di Garlasco, in via Borgo San Siro

A 26 mesi dalla firma del contratto, risalente al 29 settembre 2023, l’impresa incaricata dei lavori per la Casa di comunità di Garlasco, Le.Il. Costruzioni srl di Partinico (Palermo), ne ha realizzato solo il 19%. Mancando solo poco più di quattro mesi dalla data di ultimazione imposta dal Pnrr, fine marzo, riuscire a rispettare i tempi sembra assai arduo.

L’Asst ci prova: nei giorni scorsi ha congedato l’impresa (che aveva ottenuto l’appalto in forza di un accordo quadro per lotti geografici con Invitalia) e con una procedura di estrema urgenza ne ha subito incaricato un’altra, stavolta locale, Euro Jolli srl di Garlasco, che assicura di essere in grado di finire in tempo.

Il cantiere è già ripartito a pieno ritmo. L’importo delle lavorazioni residue è di 1.526.210,35 euro. A Le.Il. sono stati pagati 366.224,14 euro, pari alla consistenza del cantiere al 3 novembre. È stata la stessa impresa (che sta lavorando anche alla Casa di comunità di Mortara) il 30 ottobre a scrivere all'Asst confermando le proprie difficoltà organizzative e manifestando l'interesse a una risoluzione consensuale del contratto. L’Asst ha accettato per evitare contenziosi, dando atto che «la fase di esecuzione è stata caratterizzata da numerose interruzioni tra una fase lavorativa e la successiva» e che «tale criticità può essere ascritta a difficoltà organizzative dell’appaltatore, come emerge dalle contestazioni e dai solleciti formulati sia dal direttore dei lavori che dal Rup».

Il quadro economico complessivo dell'opera, comprese le spese tecniche e altri oneri, è di 2.740.800 euro, di cui 2 milioni 150 mila di fondi Pnrr.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400