Cerca

MORTARA: PER 59 MILA EURO

I lavori estivi alla segnaletica sono debiti fuori bilancio

Incarichi verbali senza alcuna determina di affidamento: il commissario corre ai ripari e informa la Corte dei conti

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

27 Novembre 2025 - 07:10

I lavori estivi alla segnaletica sono debiti fuori bilancio

Uno dei dossi oggetto d'intervento la scorsa estate

L’estate scorsa sono stati eseguiti lavori di segnaletica stradale per quasi 59 mila euro senza determine d’affidamento. In altre parole con incarichi verbali o comunque informali a tre ditte diverse, su disposizione non è chiaro di chi: forse del comandante dei vigili o dell’assessore di riferimento, che era Laura Gardella. Il tutto si è tradotto in un debito fuori bilancio il cui riconoscimento è ora toccato al commissario Giorgio Zanzi, che ha provveduto con una delibera assunta con i poteri del consiglio comunale.

Già perché le ditte vogliono giustamente essere pagate per prestazioni per le quali però non esiste alcun impegno contabile né dichiarazioni di somma urgenza. L’importo totale è di 58.929,64 euro, di cui 42.459,64 a favore della Psr srl di Pozzolengo, affidataria della segnaletica, 6100 della Vicos srl di Vigevano e 10.370, con tre incarichi distinti, della Bianchi Scavi srl di Gambolò.

I lavori riguardano segnaletica stradale connessa al piano strade, attraversamenti pedonali rialzati, i semafori di piazza Marconi e il ripristino di piazze e strade in vista della sagra. Il comandante in una relazione ha spiegato che erano «interventi improcrastinabili e urgenti». I revisori hanno dato parere favorevole. Il commissario ha disposto la trasmissione della delibera alla Corte dei conti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400