Resta aggiornato
Cerca
il riconoscimento
27 Novembre 2025 - 16:39
Da sx: Alessandra Arlati, Fondazione Onda, e Laura Bagnara, primario di Cure Subacute all'IRCCS Maugeri Milano
L’attenzione alla salute femminile è un impegno quotidiano, ma quando questo lavoro viene riconosciuto da un ente autorevole come Fondazione Onda ETS diventa anche un motivo di orgoglio. È quanto accade anche per il biennio 2026-2027 agli IRCCS Maugeri di Pavia e Milano: il presidio pavese conquista per il secondo anno consecutivo i 3 Bollini Rosa, il massimo riconoscimento, mentre la struttura milanese ottiene 2 Bollini.
Il premio viene assegnato agli ospedali che si distinguono per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, ma anche per l’adozione di percorsi clinici in ottica di genere sulle malattie che interessano trasversalmente uomini e donne. Un approccio che permette alle pazienti di orientarsi in modo consapevole verso strutture realmente attente ai loro bisogni.
«Promuovere un’offerta di servizi gender-oriented, capace di rispondere alle esigenze fisiche ed emotive delle donne, è la nostra missione quotidiana» spiega la dott.ssa Antonella Mastretti, Direttore Sanitario di IRCCS Maugeri Pavia. «Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno per una medicina sempre più personalizzata e rappresenta uno stimolo a migliorare continuamente».
L’Istituto pavese, confermato al vertice della rete virtuosa degli ospedali “in rosa”, si distingue per un percorso dedicato alle patologie femminili fondato sulla multidisciplinarità. La donna è posta al centro di un programma di prevenzione integrato, che parte dallo screening mammografico regionale e prosegue con una radiologia “al femminile”, dotata di tutte le tecnologie di secondo livello per la definizione diagnostica dei tumori mammari. Fiore all’occhiello è la Breast Unit, la prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione Eusoma, garanzia di elevati standard qualitativi nei trattamenti diagnostici e terapeutici.
Accanto ai servizi clinici, Maugeri Pavia offre un sistema di accoglienza completo: personale dedicato all’orientamento nella prenotazione degli esami e nelle diverse fasi di ricovero, un attento follow up e un servizio di assistenza sociale pronto a intervenire nei casi di mediazione culturale e nelle situazioni di violenza fisica o verbale contro le donne.
Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta al Ministero della Salute a Roma, ha preso parte per IRCCS Maugeri Milano la dott.ssa Laura Bagnara, primario di Cure Subacute e referente Onda. «È emozionante far parte di un sistema che lavora per colmare le differenze di genere e migliorare l’accesso alle cure» racconta. «Questo riconoscimento premia l’impegno quotidiano dei tanti professionisti che, a Milano, operano per offrire prevenzione, terapia e riabilitazione secondo un modello basato sulla personalizzazione e sull’umanizzazione dei percorsi clinici».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33