Cerca

la precisazione

Vigevano, caso mense: l'assessore Boccalari getta acqua sul fuoco delle polemiche. «Tutti i parametri sono conformi»

Nel corso di una conferenza stampa, il delegato alla Ristorazione Scolastica ha annunciato che nei giorni scorsi ci sono stati controlli dell'ATS. Risultato: tutti i parametri sono stati soddisfacenti.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

27 Novembre 2025 - 15:52

Vigevano, caso mense: l'assessore Boccalari prova a smorzare le polemiche

L'assessore alla Ristorazione Scolastica Massimo Boccalari (foto J.Lattari)

Dopo le polemiche degli scorsi giorni circa la corretta igiene all'interno delle mense scolastiche in alcuni istituti primari di Vigevano, l'amministrazione comunale prende posizione. Questa mattina in una conferenza stampa presso l'aula consiliare del Municipio convocata last minute dall'assessore alla Ristorazione Scolastica Massimo Boccalari, si è voluto precisare come in realtà i bambini e le bambine di tutte le scuole materne ed elementari cittadine siano nutriti secondo le norme più sicure e con un corretto bilanciamento alimentare.

Il delegato della giunta Ceffa a questo ambito, nell'introdurre alla conferenza ha spiegato che dopo il presunto ritrovamento di insetti in una porzione d'insalata alle scuole "Ramella" di alcuni giorni fa, un cittadino ha fatto un esposto all'ATS Pavia. Il dipartimento di prevenzione e igiene pubblica nella giornata di martedì 25 novembre ha mandato presso il complesso scolastico al centro delle polemiche i propri ispettori martedì scorso, con l'obiettivo di controllare quattro parametri specifici dei locali di cottura: lotta agli infestanti; igiene del personale in servizio; pulizia e sanificazione dei luoghi; materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Ebbene, dopo attente verifiche, tutti e quattro gli obiettivi hanno dato un risultato conforme alle norme di legge. Le mense scolastiche di Vigevano sono dunque sicure e servono pasti sani. Addirittura, ha voluto precisare lo stesso Boccalari, la perfezione dei parametri sotto esame è stata così precisa da non scaturire dai medesimi ispettori dell'ATS neppure una prescrizione particolare, a dimostrazione di quello che era stato fatto nei giorni precedenti era inutile allarmismo.

«Chiedo per favore a tutti di finirla con queste speculazioni sulla pelle dei bambini - ha concluso l'assessore alla ristorazione scolastica - tutti questi allarmismi producono solo l'effetto contrario, ossia che quando si presenta un qualcosa di effettivamente negativo poi non viene preso sul serio. Tuttavia - aggiunge sempre Boccalari - sono il primo a dire che il servizio è sicuramente migliorabile e nell'ottica di una costante vigilanza invito chiunque a partire dai docenti che spesso servono i propri alunni in classe a fare qualsiasi tipo di segnalazione». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400