Cerca

consiglio comunale

Multe in Ztl: in attesa di sentenza ancora più di 100 ricorsi presentati al Giudice di pace

Giovedì sera il consiglio comunale ha approvato (con forti riserve da parte di Forza Italia) il primo debito di bilancio dovuto a sentenze sfavorevoli

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

28 Novembre 2025 - 12:33

Multe annullate in Ztl, debito fuori bilancio approvato. Forza Italia: «Ma il sistema è da cambiare»

La seduta di consiglio comunale di giovedì, con i banchi della minoranza vuoti per la votazione sul debito fuori bilancio

VIGEVANO - Sono ancora in attesa di una sentenza oltre 100 ricorsi presentati al Giudice di Pace per contravvenzioni comminate all'interno della Ztl. È quanto ha rivelato giovedì sera il dirigente della Polizia Locale Giuseppe Calcaterra, rispondendo a una specifica domanda nel corso della discussione sul debito fuori bilancio di 8.500 euro dovuto a verdetti sfavorevoli al Comune, condannato a pagare le spese legali dei ricorrenti. 

L'assessore alla Polizia Locale Nicola Scardillo (a sinistra) e il comandante della Polizia Locale Giuseppe Calcaterra

Non tutti i 18 verbali compresi nella delibera, però, riguardavano la Ztl: «Solo due su 18», ha detto l'assessore alla Polizia Locale Nicola Scardillo. In realtà, come ha spiegato Calcaterra, ce ne erano 3 connessi alla Ztl, e una dozzina su modalità o tempi di notifica, che sono altre casistiche che spesso si sono verificate in ambito "nuova Ztl". Per quanto riguarda i ricorsi in attesa, 60 sono ancora relativi al 2024 e 51 all'anno in corso. 

Dal punto di vista politico è stata una serata agitata per la maggioranza. Prima delle discussione del punto il capogruppo di Fratelli d'Italia Riccardo Capelli ha chiesto una "breve sospensione". Ma il summit dei gruppi di maggioranza è durato quasi un'ora. Al rientro il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Squillaci ha annunciato il "Sì" del suo gruppo «per senso di responsabilità». Ma nel suo intervento ha  fortemente criticato il regolamento e la sua applicazione (all'origine delle decine di migliaia di multe, con conseguenti ricorsi, comminate a partire da gennaio 2024) , sottolineando la necessità di intervenire con urgenza, convocando la commissione di controllo apposita e studiare accorgimenti per evitare il diluvio di contravvenzioni. 

Il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Squillaci durante il suo intervento in consiglio comunale

Al momento della votazione la minoranza, come aveva annunciato, con i numerosi interventi nel dibattito, ha abbandonato l'aula non partecipando al voto. Ma se ne erano andati anche due consiglieri di Forza Italia, Rimma Garifullina e Giulio Onori, non presenti in aula quando si è trattato di schiacciare il pulsante della votazione. Il sindaco Andrea Ceffa, a testimonianza della mediazione raggiunta in un'ora di sospensione del consiglio, alla fine è intervenuto nel dibattito ringraziando ripetutamente Forza Italia per il senso di responsabilità mostrato. Ceffa ha precisato che non c'era intenzione di fare cassa da parte del Comune, ha ammesso i malfunzionamenti del sistema, che in moltissime città sussistono problemi analoghi, si è scusato con i cittadini, «giustamente incazzati per le multe», ha ricordato che diverse modifiche già apportate al regolamento hanno dimezzato le contravvenzioni e diminuito sensibilmente il numero di ricorsi. Infine ha promesso l'immediata convocazione della commissione di controllo sul regolamento della zona a traffico limitato, come richiesto Squillaci pochi minuti prima.

A seguito del dibattito in consiglio comunale, Rinascimento Vigevanese, il gruppo nato proprio sull'onda delle proteste contro il nuovo regolamento della Ztl, ha criticato l'esito della seduta. «Anche di fronte, diciamolo, “finalmente”, ai primi numeri che dopo due anni iniziano a emergere, di fronte al sentore di danno erariale e problemi col bilancio, dal profondo sono iniziati ad arrivare commenti come :”ve lo avevamo detto”, “non è stato fatto nulla”, “era evidente che c'erano dei problemi”,... Ci chiediamo dove erano queste persone negli ultimi 2 anni, giusto...forse sta arrivando la stagione delle elezioni. Perché negli ultimi 2 anni la quasi totalità della politica vigevanese ha voltato coscientemente le spalle ai propri cittadini e al problema, fregandosene e girandosi dall'altra parte».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400