Resta aggiornato
Cerca
lomellina
29 Novembre 2025 - 13:00
Il cimitero di Gambolò (foto di Jose Lattari)
Nei mesi scorsi l’amministrazione del sindaco Antonio Costantino ha predisposto un piano straordinario di manutenzioni ai cimiteri di Gambolò e della frazione Remondò. Interventi, complessivamente, da oltre 300mila euro, che hanno riguardato principalmente la sistemazione dei tetti e delle varie coperture interne, dove c’erano grossi problemi legati alle infiltrazioni. «Abbiamo incluso lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria – spiega il primo cittadino di Gambolò – Purtroppo, non è stato possibile effettuare tutto in un momento solo, perché le risorse da mettere a disposizione erano parecchie, visto che da almeno tre decenni non si faceva una manutenzione del genere. Abbiamo quindi dovuto pianificare i vari interventi nel tempo. Grazie a un avanzo, ora stiamo predisponendo un ulteriore tranche di interventi».
Tra questi, come riportato in delibera, figurano la sistemazione dei pluviali e della copertura della chiesa, altri lavori di sistemazione della pavimentazione – in particolare, verranno posate nuove griglie e tombini in alcuni punti che risultano critici – e saranno eseguiti degli interventi di scrostatura e di sistemazione degli intonaci su alcune porzioni di muro che sono fortemente ammalorate. L’importo di questi ultimi lavori è di circa 18mila euro (più Iva).
Nel dicembre del 2021, nel camposanto del capoluogo, si registrò uno dei più consistenti furti di rame degli ultimi anni; vennero asportate caditoie e gronde in diversi punti, causando danni per decine di migliaia di euro, a cui sono seguite diverse criticità strutturali. «Abbiamo sostituto i pluviali in rame con dei materiali preverniciati – ha fatto sapere il sindaco Costantino –, così evitiamo nuove incursioni di ladri, oltretutto installando dei manufatti più performanti».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33