Cerca

lomellina

Gambolò, manutenzione cimiteri: nuovi lavori. Per prevenire i furti, i nuovi pluviali non sono di rame

Grazie a un avanzo, finanziati ulteriori interventi di sistemazione anche al camposanto di Remondò

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

29 Novembre 2025 - 13:00

Gambolò, manutenzione cimiteri: nuovi lavori. Per prevenire i furti, i nuovi pluviali non sono di rame

Il cimitero di Gambolò (foto di Jose Lattari)

Nei mesi scorsi l’amministrazione del sindaco Antonio Costantino ha predisposto un piano straordinario di manutenzioni ai cimiteri di Gambolò e della frazione Remondò. Interventi, complessivamente, da oltre 300mila euro, che hanno riguardato principalmente la sistemazione dei tetti e delle varie coperture interne, dove c’erano grossi problemi legati alle infiltrazioni. «Abbiamo incluso lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria – spiega il primo cittadino di Gambolò – Purtroppo, non è stato possibile effettuare tutto in un momento solo, perché le risorse da mettere a disposizione erano parecchie, visto che da almeno tre decenni non si faceva una manutenzione del genere. Abbiamo quindi dovuto pianificare i vari interventi nel tempo. Grazie a un avanzo, ora stiamo predisponendo un ulteriore tranche di interventi».

Tra questi, come riportato in delibera, figurano la sistemazione dei pluviali e della copertura della chiesa, altri lavori di sistemazione della pavimentazione – in particolare, verranno posate nuove griglie e tombini in alcuni punti che risultano critici – e saranno eseguiti degli interventi di scrostatura e di sistemazione degli intonaci su alcune porzioni di muro che sono fortemente ammalorate. L’importo di questi ultimi lavori è di circa 18mila euro (più Iva).

Nel dicembre del 2021, nel camposanto del capoluogo, si registrò uno dei più consistenti furti di rame degli ultimi anni; vennero asportate caditoie e gronde in diversi punti, causando danni per decine di migliaia di euro, a cui sono seguite diverse criticità strutturali. «Abbiamo sostituto i pluviali in rame con dei materiali preverniciati – ha fatto sapere il sindaco Costantino –, così evitiamo nuove incursioni di ladri, oltretutto installando dei manufatti più performanti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400