Cerca

volontariato

«Riportiamo al centro i bambini». Da gruppo spontaneo, “Garlasco for Family” è diventata un’associazione riconosciuta

La presidente è l’ex vicesindaca Teresa Dallera. Continuerà la collaborazione con la Pro Loco. presentati gli eventi di Natale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

29 Novembre 2025 - 02:01

«Riportiamo al centro i bambini». Da gruppo spontaneo, “Garlasco for Family” è diventata un’associazione riconosciuta

Il gruppo di soci fondatori dell’associazione “Garlasco for Family”. La presidente è Teresa Dallera

Partito come un gruppo spontaneo di genitori, “Garlasco for family” è diventata un’associazione. Attiva sul territorio da circa quattro anni, collaborando alla realizzazione di importanti eventi e iniziative, il suo obiettivo è sempre stato quello di «riportare al centro della vita cittadina i più piccoli e le loro famiglie, creando momenti di incontro, intrattenimento e condivisione», spiega la presidente della neo associazione, l’ex vicesindaca Teresa Dallera. «Siamo orgogliose di questo traguardo, che rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo. In questi anni – prosegue Dallera – abbiamo visto crescere la partecipazione delle famiglie, l’entusiasmo dei bambini e la collaborazione tra realtà locali. Ringrazio tutte le persone che hanno creduto in noi: le famiglie, i volontari, la Pro Loco, le associazioni e gli sponsor che ci hanno sostenuto. Garlasco for Family nasce e continuerà a crescere come una rete aperta e accogliente, dove ogni idea può diventare un progetto per la comunità».

I soci fondatori dell’associazione sono Teresa Dallera (presidente), Liliana Lionello (vicepresidente) Enrica Collarini (tesoriere), Laura Frassini, Paola Marchesoni, Sara Marchiselli, Monica Marengo, le mamme che fin dall’inizio hanno dato vita alle attività del gruppo insieme alle associate Fabiana Schiavone e Licia Ricci.

Il gruppo aveva iniziato le prime iniziative nel 2021 e ha poi collaborato come socio con la Pro Loco, realizzando eventi in occasione di varie feste – Natale, Carnevale, e Halloween –, oltre a promuovere eventi divulgativi e informativi per i genitori su tematiche quali bullismo, mondo digitale e adolescenza.

L’associazione continuerà a lavorare in stretta collaborazione con la Pro Loco, come spiega la stessa presidente Federica Setta: «Siamo felici di aver accompagnato “Garlasco for Family” in questo percorso di crescita. Le mamme e i papà che ne fanno parte hanno portato energia, creatività e un grande senso di comunità, contribuendo a rendere Garlasco un luogo più vivo e attento ai bisogni delle famiglie». Il primo evento in programma sarà quello dell’8 dicembre, con l’accensione dell’albero di Natale in oratorio.

Natale: un ricco calendario di iniziative

Sono quattro gli appuntamenti organizzati dall’associazione “Garlasco for Family” in occasione del Natale. Si parte sabato 6 dicembre, alle 10,30, con una lettura presso la biblioteca comunale dedicata ai bambini tra i 3 e i 6 anni. Per la festa dell’8 dicembre verrà allestito il “Villaggio di Natale” all’oratorio don Bosco, alla presenza degli zampognari; nel corso della giornata è prevista l’accensione dell’albero dei bambini. Sabato 13 dicembre, alle 10,30, è in calendario una nuova lettura in biblioteca delle “storie di Natale”; le iniziative proseguiranno al pomeriggio in oratorio, dove dalle 15,30 rimarrà aperto il villaggio di Natale con il trenino itinerante. Infine, domenica 21 dicembre, alle 15,30, si terrà una festa con gli animatori in oratorio, e alle 17,30 verrà proiettato il film “Uno Rosso” all’interno del teatro Martinetti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400