Cerca

BEREGUARDO

Ponte di barche, via al cantiere

Tre milioni per l’intervento di manutenzione straordinaria. I lavori da martedì 9 dicembre. Le opere dovranno essere concluse entro la prossima primavera

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

02 Dicembre 2025 - 17:26

Ponte di barche, via al cantiere

Si parte. Da martedì prossimo, 9 dicembre scatterà il cantiere per la manutenzione straordinaria del ponte di barche tra Bereguardo e Zerbolò, un’infrastruttura iconica e unica nel suo genere, oggetto di un importante intervento da oltre 3 milioni di euro che ne garantirà sicurezza e futuro, mantenendo l’assetto storico di ponte di barche. «Prima di tutto – sottolinea il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli – desidero ringraziare le comunità locali e i cittadini: nei momenti più critici ci sono stati vicini e hanno dimostrato quanto questo ponte sia parte viva dell’identità del territorio. Un ringraziamento particolare va alle Amministrazioni comunali e al Comitato per il ponte di barche animato da Carlo Maiocchi, che hanno saputo tenere alta l’attenzione e favorire il dialogo tra tutti i livelli istituzionali».

L’intervento avvia una fase nuova dopo anni di manutenzioni ordinarie e straordinarie che hanno richiesto mediamente oltre 150mila euro l’anno. «Invece di rassegnarci alla chiusura del ponte, come pure era stato ipotizzato oltre 10 anni fa, – prosegue Palli – abbiamo scelto di investire, recuperando tutte le risorse necessarie e costruendo, passo dopo passo, le autorizzazioni e le interlocuzioni con AIPo, Parco del Ticino e Soprintendenza. Oggi il cantiere è aperto e stiamo avviando lavori radicali - dí smantellamento e rigenerazione- che daranno nuova vita al ponte di barche, con benefici strutturali e di sicurezza per tutto il territorio».

La presentazione dell'intervento di manutenzione straordinaria del ponte di barche, ieri sera a Bereguardo. In primo piano il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli

«Se oggi tutti gli enti sono allineati, se il progetto è stato portato a compimento e la gara da oltre 3 milioni è stata espletata - ha infine concluso il numero uno di piazza Italia - lo dobbiamo alla professionalità del Settore Infrastrutture della Provincia di Pavia. Nei prossimi mesi - a partire dal 9 dicembre e fino alla primavera 2026 - faremo fronte a inevitabili disagi, ma sono certo che - con il supporto continuo tra privati e istituzioni - questo tempo si trasformerà in una nuova vita per una delle infrastrutture più iconiche e rappresentative della Provincia di Pavia». Una veduta delle condizioni in cui versa il ponte di barche di Bereguardo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400