Resta aggiornato
Cerca
TRA MORTARA, CERGNAGO E TROMELLO
03 Dicembre 2025 - 21:46
Un rendering del progetto che dà l'idea dell'estensione
Deve essere sottoposto alla procedura di Valutazione d’impatto ambientale (Via) il progetto per un impianto agrivoltaico da 51,88 megawatt di picco presentato a settembre e da realizzare su 81,5 ettari di campagne tra Mortara, Cergnago e Tromello. È la conclusione alla quale è arrivato il settore Tutela ambientale della Provincia al termine della procedura di verifica di assoggettabilità, dopo aver raccolto i pareri di otto soggetti istituzionali e tre privati, tra i quali l’associazione Futuro sostenibile e il gruppo Civica Tromello.
Il progetto prevede di coprire quelli che oggi sono campi di cereali e pioppeti con una distesa di 74.116 moduli fotovoltaici, disposti in file distanziate 11 metri, tra le quali si continuerà a coltivare frumento e foraggio, con una fascia perimetrale a noccioleto intensivo.
Tra i rilievi c’è il fatto che il cavidotto attraverserà per 900 metri la zona di protezione speciale “Boschetto di Scaldasole”. «Il progetto presentato – è la conclusione – non risulta esente da provocare potenziali impatti significativi e negativi sull’ambiente e, di conseguenza, non può essere escluso da una più approfondita procedura di Valutazione d’impatto ambientale». Quindi ora il soggetto proponente iCube Development 21 srl di Milano dovrà presentare un dettagliato studio ambientale.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33