Resta aggiornato
Cerca
Piazza Ducale diventa arte dolciaria
04 Dicembre 2025 - 15:59
Giovedì scorso, durante la seduta del consiglio comunale, l’aula consiliare si è trasformata per alcuni minuti in un palcoscenico di celebrazione e gratitudine. Il sindaco Andrea Ceffa e la giunta hanno voluto rendere omaggio al maestro di pasticceria Andrea Savino, autore di un’opera davvero unica nel suo genere. Savino ha scelto di donare alla città una creazione di alta pasticceria che raffigura l’amata piazza Ducale, simbolo indiscusso del patrimonio artistico vigevanese. La scultura, realizzata con straordinaria perizia tecnica e senso estetico, riproduce con grande dettaglio la scenografica armonia della piazza, diventando immediatamente oggetto di ammirazione. Realizzata in (zucchero per pastigliaggio) e prodotta in occasione del Campionato Mondiale di cucina artistica in Lussemburgo e premiata anche con la medaglia di bronzo nell’anno 2014.

Il sindaco e l’assessore Riccardo Ghia (nella foto) hanno sottolineato come contributi di questo tipo rappresentino un valore aggiunto per la città, segni concreti di partecipazione e senso civico. L’opera troverà ora collocazione a palazzo municipale, all’ingresso, dove resterà in esposizione permanente. Sarà così ammirabile, diventando parte di quel percorso di valorizzazione dell’identità culturale. Savino ha ringraziato per il riconoscimento, dichiarando di aver voluto omaggiare la città in cui vive e lavora, trasformando la bellezza di Vigevano in un capolavoro dolciario capace di emozionare.
Una serata speciale che ha saputo unire istituzioni, arte e senso di comunità, celebrando il talento di un pastry chef e l’amore per la sua città.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33