Resta aggiornato
Cerca
ABBIATEGRASSO
05 Dicembre 2025 - 06:51
Un impianto identico a quello in progetto ad Abbiategrasso
La speranza del Comune di ottenere un congruo finanziamento statale dal bando “Sport e periferie 2025” per realizzare la tensostruttura in progetto accanto allo stadio è naufragata. La richiesta era di un milione 184 mila euro su una spesa totale di 1.669.950. La domanda è stata anche ammessa, ma è arrivata così indietro in graduatoria da rendere altamente improbabile un ripescaggio anche in caso di rifinanziamento della misura. Non resterà che sperare per il prossimo anno.
Una tensostruttura identica a quella in progetto
Il bando emesso dal dipartimento per lo Sport era articolato su due linee: la prima, per la riqualificazione di impianti esistenti (messa in sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico), con una dotazione di 65 milioni e una procedura a sportello riservata ai comuni con più di 5 mila abitanti, ha finanziato 58 progetti; la seconda, alla quale ha partecipato Abbiategrasso, per nuovi palazzetti multifunzionali Nzeb (ad energia quasi zero) con destinazione all’attività agonistica, con una dotazione di 45 milioni e procedura a graduatoria per comuni oltre i 15 mila abitanti.
Il progetto presentato si è classificato al 61° posto sugli 81 ammessi a valutazione, ma le risorse sono bastate appena per i primi 18. Gli ultimi a ricevere i fondi avevano 80 punti, Abbiategrasso si è fermata a 60. Il massimo che si poteva ottenere per questa linea era di 3 milioni, con un cofinanziamento del 20%.
Nessuno dei 6 progetti presentati da Comuni lombardi ha ottenuto un euro: per tutti il verdetto è stato «in graduatoria ma non finanziato per esaurimento della risorse». Ci aveva provato anche la vicina Corbetta chiedendo 2 milioni 310 mila euro, ma arrivando ancora più indietro, al 66° posto. In questa classifica ristretta Abbiategrasso è secondo dopo Malnate: la speranza è che, se i fondi non sono arrivati dallo Stato, a metterceli ora possa essere la Regione.
In ogni caso il Comune ha deciso di portarsi avanti e nelle scorsa settimane ha avviato una procedura aperta per assegnare il servizio di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza e direzione lavori dell’impianto, del quale lo studio Paolo Pettene & Partners di Poirino (Torino) aveva redatto il documento d’indirizzo per la progettazione e poi il progetto di fattibilità. L’importo a base di gara è di a 106.710,87 euro.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33