Cerca

questa mattina

Presentata ufficialmente la Scarpadoro di Natale 2025

La corsa-camminata non competitiva di 3 km, domenica 14 dicembre colorerà di rosso Vigevano e le vie del centro storico

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

05 Dicembre 2025 - 16:11

Presentata ufficialmente la Scarpadoro di Natale 2025

La presentazione dell'evento questa mattina

Si alza ufficialmente il sipario sulla Scarpadoro di Natale, la corsa-camminata non competitiva di 3 km circa a carattere benefico, che domenica 14 dicembre colorerà di rosso Vigevano e le vie del centro storico e Piazza Ducale. Organizzata da Atletica Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il patrocinio del Parco del Ticino, la manifestazione è inserita nel cartellone delle iniziative speciali 'Natale Sotto la Torre'.

Una corsa che fa bene due volte

La manifestazione è stata presentata ufficialmente alla stampa questa mattina nella sede della Cooperativa Meraki, sede della Comunità Selene, realtà che ospita minori tra i 3 e i 14 anni. Proprio a loro sarà destinata parte del ricavato, con l’obiettivo di allestire una nuova stanza giochi, dotata anche di strutture per attività psicomotorie. Durante l’incontro, la referente Simona Tironi ha raccontato il lavoro quotidiano della Comunità e il percorso degli Ubuntu, il gruppo di ragazzi con disabilità intellettive che Meraki accompagna nei progetti di integrazione sociale. A portare il saluto dell’amministrazione sono intervenuti il sindaco Andrea Ceffa e l’assessore allo sport Nunzia Alessandrino, sottolineando l’importanza di eventi che uniscono sport e inclusione.

Iscrizioni aperte e cappellino rosso per tutti

Dal 1° dicembre è possibile iscriversi al negozio Fox Sport (Corso Novara 135). La quota è di 8 euro per gli adulti, 5 per gli under 12 e gratuita per i piccoli da 0 a 3 anni. I posti sono 800: chi non volesse rischiare di arrivare tardi potrà iscriversi anche in Piazza Ducale sabato 13 (dalle 10 alle 18) e domenica 14 dicembre dalle 9.
A tutti i partecipanti verrà consegnato il tradizionale cappellino rosso, da indossare durante la corsa, e la medaglia al traguardo.

Un programma ricchissimo tra truccabimbi, musica e acrobazie

La mattinata si aprirà alle 9 con le ultime iscrizioni, seguite dal truccabimbi natalizio a cura della Fondazione Roncalli e da una lettura animata proposta dalla Biblioteca Civica Mastronardi.
Alle 10 via al riscaldamento con Elisa Falzoni, poi spazio all’energia di Urban Gravity Academy con una coreografia acrobatica.
La partenza è fissata alle 10.30, mentre l’arrivo dei primi è previsto poco dopo. Le premiazioni si terranno alle 11.30.
La festa sarà accompagnata dalla musica del dj vigevanese Andrea Cavalleri, mentre ad attendere tutti al traguardo ci sarà un ricco ristoro a base di pandoro, panettone, tè caldo, cioccolata e vin brulè.

E per la gioia dei più piccoli (e non solo): Super Eroi, Babbo Natale, il Drago Verde e il Grinch distribuiranno dolci e caramelle lungo il percorso.

Il percorso

La corsa toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi della città: Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, via dei Mulini, via della Costa, via del Carrobbio, il giro del Castello, Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre, ritorno in Piazza Ducale.

Premi per tutti… e per ogni età

Tanti i riconoscimenti previsti:

  • i primi arrivati uomo/donna;

  • il gruppo più numeroso;

  • il bebè più giovane;

  • i primi classificati delle diverse categorie giovanili;

  • la “nonna sprint” e il “nonno sprint”.

Tra i premi: cesti natalizi, trofei, buoni gioco e prodotti offerti dagli sponsor.

Una rete che fa la differenza

La Scarpadoro di Natale è resa possibile grazie a una fitta rete di collaborazioni: Protezione Civile, Corpo Militare Ordine di Malta Italia, Croce Rossa, Alpini, Urban Gravity Academy, Academy School, Panemi Service, i ragazzi di Ubuntu, l’Escape Team con i suoi Super Eroi.
Un lavoro di squadra che dimostra quanto la città sappia stringersi attorno ai progetti che contano.

Fondamentale anche il sostegno degli sponsor che credono nei valori dell’iniziativa: BCC Carate Treviglio, Asm Energia, Allianz Vigevano Diaz, Fox Sport, Pasticceria Villani, Conad, I.G.V. Giocattoli, Natura Elettrica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400