Cerca

lomellina

A Garlasco altri 100mila euro dalla Regione per la manutenzione delle strade

I lavori saranno co-finanziati per metà con risorse interne. Ecco gli interventi

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

06 Dicembre 2025 - 11:29

Garlasco altri 100mila euro dalla Regione per la manutenzione delle strade

Lunedì la Regione ha ufficializzato lo stanziamento di 100mila euro da destinare a interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade di Garlasco. Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Francesco Santagostino, che illustra gli interventi previsti, per una spesa complessiva di 195.495 euro (circa metà dei lavori saranno infatti co-finanziati utilizzando risorse comunali).

«Sono previsti interventi di asfaltatura e di messa in sicurezza  – spiega l’assessore Santagostino – di alcuni incroci. Le strade interessate sono via Leonardo da Vinci, largo Primo Maggio e via De Amicis. Il progetto prevede delle soluzioni per migliorare la viabilità, attraverso una divisione più netta dei flussi, in alcuni casi prevedendo uno spartitraffico. Ringraziamo il consigliere regionale Ruggero Invernizzi, che ci ha permesso di accedere ai fondi. In tre anni sono arrivati su Garlasco 300mila euro».

Questi interventi sono previsti per il 2027, mentre quest’anno i fondi regionali ottenuti (sempre 100mila euro) sono stati utilizzati per i lavori di sistemazione del capannone di via Dorno e per il 2026 sono previsti nuovi asfalti e il rifacimento dell’illuminazione in via Mulino (intervento anche questo co-finanziato dal Comune, che ha stanziato 60mila euro circa). «Quest’anno abbiamo completato – continua l’assessore Santagostino – la sistemazione di diverse strade dopo gli interventi di Enel Gas. È stato anche ultimato il cordolo sulla provinciale, e i lavori in piazza San Rocco, solo per elencare i più importanti. E si stanno ultimando pure gli interventi al Bocciodromo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400