Resta aggiornato
Cerca
l'ultimo consiglio comunale
07 Dicembre 2025 - 14:21
La vicesindaca di Gambolò Anna Preceruti
Anche la seduta consiliare di venerdì scorso, a Gambolò, è stata caratterizzata da critiche e scontri tra maggioranza e opposizione, con momenti di tensione che hanno costretto il presidente del consiglio Natalino Gagliazzi a intervenire, richiamando al regolamento. Le proposte della minoranza non sono passate. A cominciare dall’idea, presentata dalla consigliera Elena Nai (Fratelli d’Italia) di istituire un tavolo tecnico permanente per il contrasto al disagio giovanile, con uno sportello di ascolto e la promozione di campagne di sensibilizzazione ad hoc. «È un primo passo – ha spiegato Nai – ma il problema del disagio è molto sentito, e va affrontato».
La vicesindaca Anna Preceruti ha spiegato che nel 2026 verrà avviata una consulta tematica dedicata, a cui potranno partecipare i cittadini con esperienza in materia, e che è già stato avviato un percorso con la parrocchia e la scuola. La vicesindaca, e poi il primo cittadino, nel respingere la mozione hanno richiamato all’esperienza negativa della comunità energetica, conclusa con le dimissioni dalla presidenza della consigliera Nai, in polemica con il primo cittadino, e con l'impossibilità per il Comune di accedere ai fondi del Pnrr.
«Come al solito – ha osservato la consigliera di opposizione Alessandra Zerbi – la proposta è buona, ma non la si accoglie solo per astio nei nostri confronti. E poi viene fatta propria dalla maggioranza». Secca la replica della vicesindaca Preceruti: «È ora di smetterla di parlare di astio verso la minoranza. Ci aspettavamo dei risultati, vedi con la comunità energetica. La presidenza della commissione era stata affidata alla minoranza. Ma i risultati non sono arrivati. E basta parlare di attacchi verso le donne, perchè anche noi siamo donne».
In aula si è poi parlato dello stato di avanzamento dei lavori davanti al Castello. «Devono essere completati – ha spiegato l’assessore Margherita Viola – gli interventi sull’illuminazione e sul restauro della pavimentazione. Il ripristino della viabilità, salvo meteo avverso, è previsto per le festività natalizie».
La consigliera Nai ha infine espresso dubbi sui tempi di realizzazione della nuova isola ecologica: «Parlate di 180 giorni – ha detto –, ma è irrealistico. C’è il problema dell’eventuale spostamento del palo dell’alta tensione. E vi ricordo che occorre cambiare la destinazione urbanistica dell’area, temo che questa sia una "cantonata" dell’amministrazione».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33