Cerca

MILANO

L'arte del presepe vigevanese approda in Regione

L’associazione “Presepi Vigevano” ha infatti allestito un presepe artigianale napoletano, frutto del lavoro e della passione di numerosi volontari. NEL VIDEO le parole di Virginio Moletti presidente dell'associazione "Presepi Vigevano", Alessandra Cappellari Segretario ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, il consigliere Regionale Andrea Sala e il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa

Simona Ravasi

Email:

simona.ravasi@ievve.com

15 Dicembre 2025 - 17:52

L'arte del presepe vigevanese approda in Regione

Un gesto di grande valore simbolico e culturale ha accompagnato l’inaugurazione ufficiale di lunedì 15 presso palazzo Pirelli di Regione Lombardia. L’associazione “Presepi Vigevano” ha infatti allestito un presepe artigianale napoletano, frutto del lavoro e della passione di numerosi volontari, come segno di condivisione delle tradizioni della Natività, ma anche l’impegno collettivo di chi ha dedicato tempo ed energie alla sua creazione. Un’opera che racconta una storia di collaborazione, fede e identità culturale, elementi profondamente radicati nella comunità lombarda.


La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di Monsignor Massimo Fumagalli, delle autorità regionali e vigevanesi, con la presenza del sindaco Andrea Ceffa, del consigliere regionale Andrea Sala, del presidente del Consiglio regionale Federico Romani e del presidente del Parco del Ticino Ismaele Rognoni, che hanno accolto con apprezzamento l'opera natalizia, sottolineando l’importanza delle associazioni nel mantenere vive le tradizioni popolari. Grande la soddisfazione espressa da Virgilio Moletti, presidente dell’associazione, che ha evidenziato come il presepe sia il risultato di un lavoro corale: “Questo allestimento – ha dichiarato – è il simbolo dell’impegno dei nostri volontari e dell’amore per una tradizione che unisce generazioni diverse”.

Il presepe resterà esposto presso la sede della Regione Lombardia per il periodo natalizio. Un segno concreto di come la passione e il volontariato possano trasformarsi in un messaggio di bellezza, accoglienza e continuità culturale. L’associazione conferma così il proprio ruolo attivo nella valorizzazione del patrimonio artistico e tradizionale del territorio, rafforzando il legame tra istituzioni e comunità locali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400