Cerca

IN RICORDO DELLA MOSTRA DELLA COLLEZIONE DELLA FAMIGLIA CONSIGLIERI

Colori in movimento: i bambini della De Amicis e i loro mosaici di farfalle

Un’iniziativa dal forte valore simbolico

Simona Ravasi

Email:

simona.ravasi@ievve.com

18 Dicembre 2025 - 16:30

Colori in movimento: i bambini della De Amicis e i loro mosaici di farfalle

Le insegnanti insieme a Simona Consiglieri, Elena Crosio di Con Tatto Donna

VIGEVANO - Un’iniziativa dal forte valore significativo ha recentemente coinvolto le insegnanti della scuola primaria Edmondo De Amicis, di viale Libertà. In occasione della mostra dedicata alle farfalle tenutasi due anni fa, a palazzo Merula, organizzata da Simona Consiglieri in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Mortara, con la gradita presenza del dottor Alfredo Prim e le sue preziose fotografie e del collezionista Dan Comolli con il libro “Andar per farfalle”, i bambini delle classi elementari aiutati da lei, hanno infatti realizzato una serie di mosaici artistici ispirati proprio a questi splendidi insetti, simbolo di metamorfosi, libertà e bellezza naturale. 

Immediatamente l’idea all’interno della scuola come attività artistica ha trovato entusiasmo tra i piccoli alunni, che si sono impegnati con colori, forme e tessere per dare vita a farfalle uniche, ciascuna diversa dall’altra, espressione della loro fantasia e sensibilità. 

Guidati dalle insegnanti delle sezioni: (3A-3B-3C): Viviana Castello, Caterina Leo Virisario; Marinella Pansecco, Giusy Annunziata, Daniela Moio e coadiuvate dalla professoressa Elena Crosio di Con Tatto Donna che ha fornito il materiale artistico per la realizzazione dei novanta quadretti, che saranno poi donati ai genitori  dei bambini, come pensiero natalizio.

 

Questo gesto vuole essere un ricordo concreto di quell’esperienza vissuto con la mostra di farfalle, un modo per lasciare un segno di gratitudine alla famiglia Consiglieri e per sottolineare l’importanza della collaborazione tra realtà del territorio e istituzioni scolastiche. I mosaici delle farfalle resteranno così non solo un ricordo, ma anche simbolo del valore dell’educazione quando riesce a incontrare emozione, creatività e attenzione verso gli altri.

                       

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400