Resta aggiornato
Cerca
lomellina
20 Dicembre 2025 - 01:01
L'isola ecologica è chiusa da fine ottobre (foto di Jose Lattari)
L’area dell’isola ecologica di via Lomellina, a Gambolò, che è stata chiusa definitivamente a fine ottobre (in attesa che venga realizzata la nuova piazzola in via delle Ova, vengono collocati periodicamente dei cassoni scarrabili in piazzale Olimpia), potrebbe essere utilizzata da Pavia Acque. È quanto emerso nel corso della seduta consiliare della scorsa settimana. Il sindaco Antonio Costantino conferma: «Il progetto è ancora in una fase preliminare – specifica il primo cittadino – e dovremmo riparlarne con calma dopo le festività natalizie, ma in effetti c’è stato un interessamento. Lì a fianco c’è il depuratore, che è di Pavia Acque, e l’azienda è interessata ad avere a disposizione l’area, in cambio di un canone annuale da corrispondere al Comune. Si occuperebbe anche degli interventi di bonifica dell’area. È un’opzione che valuteremo con calma appena ci verranno forniti i dettagli del progetto».
Nell’ultima seduta sono state confermate anche le aliquote di Imu; e, per i fabbricati rurali a uso strumentale, è stato previsto come negli scorsi anni l’azzeramento dell’aliquota Imu, misura per sostenere il comparto agricolo. È invece diminuita la Tari, per le famiglie di circa l’1% e del 4% per le partite Iva.
«Il nostro Comune – ha spiegato il sindaco Antonio Costantino – ha raggiunto il 66% di rifiuti differenziati, superando quindi la soglia del 65%, l’obiettivo che ci eravamo prefissati, stiamo andando bene. La strada intrapresa è quella giusta, ora bisogna proseguire in questa direzione. Questo dovrebbe comportare una ridefinizione della Tari. Intanto, stiamo portando avanti, con il coordinamento della polizia locale, anche il controllo sulle discariche abusive nelle campagne. Le verifiche del personale e l’utilizzo delle fototrappole stanno dando risultati».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33