Cerca

ABBIATEGRASSO, IL PARADOSSO

Addetto stampa assunto in Comune. Il nome? Secretato...

La determina al termine della selezione pubblica: le generalità nascoste dietro un codice

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

31 Dicembre 2025 - 08:07

Addetto stampa assunto in Comune. Il nome? Secretato...

Il municipio di Abbiategrasso

Chissà se il primo comunicato del nuovo addetto stampa del Comune sarà finalizzato a rendere nota la sua identità, che al momento è… secretata. Già perché l’ente ha deciso di assumere nel proprio organico un giornalista pubblicista al quale affidare il servizio di comunicazione istituzionale allo scopo di «intensificare ed incrementare l’efficacia del processo comunicativo». E sembra essercene bisogno perché, nonostante ci fosse già da più di un anno la presenza di una valida addetta reclutata con una diversa forma contrattuale, l’informazione con i canali istituzionali a volte lascia un po’ a desiderare.

Lo dimostra proprio la determina che, a conclusione della procedura di selezione pubblica alla quale hanno partecipato 12 giornalisti, ha assunto da domani (1° gennaio) l’addetto stampa: il vincitore è indicato solo con il codice 8ZBD9GDF4F, nome e cognome restano segreti, per non parlare del curriculum. L’informazione, come la trasparenza amministrativa, possono essere un optional.

L’impiego del nuovo addetto stampa è part-time, per 18 ore settimanali, e a tempo determinato, fino alla scadenza del mandato del sindaco Cesare Nai, fra un anno e mezzo, con un contratto di lavoro da istruttore amministrativo e tanto di superminimo. La scelta, essendo una nomina di carattere fiduciario, è stata compiuta lunedì dallo stesso sindaco al termine dei colloqui con gli aspiranti che avevano presentato la domanda.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400