Resta aggiornato
Cerca
cosa sapere su orari e collegamenti
09 Gennaio 2026 - 12:00
Il servizio ferroviario in Lombardia potrebbe subire modifiche e cancellazioni tra venerdì 9 e lunedì 12 gennaio, a causa di due scioperi proclamati da diverse sigle sindacali del settore. Il primo stop è previsto a partire dalle ore 21 di oggi e fino alle 21 di sabato 10 gennaio. Si tratta di uno sciopero nazionale indetto da CUB Trasporti e SGB, proclamato in seguito all’omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio, avvenuto il 5 gennaio nei pressi della stazione di Bologna. Durante questa fascia oraria sono possibili variazioni alla circolazione ferroviaria su gran parte della rete regionale.
Una seconda giornata potenzialmente critica è quella di lunedì 12 gennaio. In questo caso lo sciopero è stato proclamato dal sindacato ORSA e avrà una durata di 23 ore: dalle 3 di lunedì 12 fino alle 2 di martedì 13 gennaio. Anche in questo caso sono attese ripercussioni sul servizio ferroviario lombardo.
Come previsto dalla normativa, in entrambe le giornate saranno garantiti alcuni collegamenti nelle fasce orarie di maggiore affluenza, tra le ore 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 21. Circoleranno esclusivamente i treni inseriti negli elenchi dei servizi minimi garantiti, consultabili sul sito di Trenord e tramite l’app ufficiale.
L'ELENCO DEI TRENI GARANTITI DA TRENORD
Per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali, Trenord fa sapere che, in caso di cancellazione delle corse ferroviarie, saranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie. I bus collegheranno Milano Cadorna (con partenza da via Paleocapa 1) e l’aeroporto di Malpensa, oltre alla tratta transfrontaliera tra Stabio e Malpensa Aeroporto.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33