Resta aggiornato
Cerca
lomellina
12 Gennaio 2026 - 11:30
Le discariche abusive sono uno dei problemi che interessano il territorio di Gambolò, che è uno dei più estesi della provincia di Pavia (foto di archivio)
Sul fronte dei rifiuti l’amministrazione comunale di Gambolò ha in programma una serie di azioni per migliorare il servizio e incrementare la raccolta differenziata. «Abbiamo raggiunto il 66% – spiega il sindaco Antonio Costantino – e ciò rappresenta un buon risultato. Ma non basta. Per abbassare ancora la Tari occorre fare di più. Abbiamo intenzione di muoverci su diversi piani: da una parte con una campagna di informazione che coinvolgerà la popolazione. Abbiamo già iniziato: i cittadini ci hanno segnalato diverse criticità che si sono registrate nel servizio di raccolta, che attualmente è svolto da Teknoservice. Ad esempio sacchi non ritirati in una determinata via o sporco rimasto in strada dopo il passaggio dei mezzi. Queste comunicazioni vengono raccolte dagli uffici, vagliate dagli assessori e dai consiglieri delegati e poi trasmesse all’azienda che si occupa del servizio, contestando le violazioni al contratto che sono state riscontrate».
Il Comune vuole organizzare degli incontri periodici con i rappresentati di Teknoservice per fare il punto sulla qualità del servizio. «In caso di violazioni ripetute – dichiara il primo cittadino – noi siamo pronti a qualunque provvedimento, anche drastico. Ma in questo momento mi sembra che ci sia la collaborazione di tutti nel voler migliorare il servizio, che è l’obiettivo di base che ci siamo prefissi. La ditta finora ha sempre risposto bene alle nostre sollecitazioni». L’altro fronte sul quale si muove il Comune riguarda il problema delle discariche abusive: «Implementeremo ancora – annuncia il sindaco Costantino – il sistema di videosorveglianza e i controlli».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33