Resta aggiornato
Cerca
l'evento di ieri è già storia
16 Gennaio 2026 - 12:23
Cosa resterà delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? Domanda a cui una risposta al momento è impossibile rispondere in quanto non sono ancora cominciate. Nel caso di Vigevano però ciò che resterà è senza dubbio l'emozione e l'allegria portate dal passaggio della fiaccola olimpica nella giornata di ieri.
Giovedì 15 gennaio 2026 è una data che resterà nella storia della città senz'ombra di dubbio. Una giornata che, nonostante il tempo non fosse ottimale, ha portato comunque parecchi cittadini per strada a vedere il passaggio del fuoco di Olimpia. Alcuni addirittura hanno chiesto ed ottenuto il permesso dai propri uffici di stare smartworking pur di non perdere un evento più unico che raro. Per le strade del centro, in particolare in Piazza Ducale, l'attesa si ravvivava man mano che si avvicinavano i tedofori.
Tanti bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado hanno celermente lasciato le proprie scuole e si sono apostati lungo le vie del percorso della fiaccola. Diverse classi su iniziativa delle insegnanti hanno portato con sé bandierine fatte e colorate a mano raffiguranti i Cinque Cerchi da sventolare al momento del transito dei tedofori. C'è chi addirittura come il custode della chiesa della Madonna della Neve ha voluto salutare il passaggio del fuoco olimpico un gran scampanio.
Da come la si vuole vedere, in città era tanto tempo che non si respirava così tanta allegria e gioia tra la gente. Il passaggio del fuoco di Olimpia ha acceso, o meglio, riacceso un qualcosa che mancava da un po' di tempo. Il senso dello stare assieme delle persone, a prescindere dall'età, dall'origine geografica, dal credo politico o religioso. Perché lo sport è anche questo...
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33