Cerca

l'iniziativa in collaborazione con AIPS

Vigevano, lo spirito olimpico nelle vetrine dei negozi del centro

Diversi esercizi commerciali hanno ricevuto da Gianni Merlo le mascotte dei Giochi precedenti per esporle in occasione del transito della fiaccola olimpica.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

16 Gennaio 2026 - 16:53

Il passaggio della fiaccola olimpia di ieri a Vigevano ha coinvolto tanti cittadini comuni ma non solo. Un'iniziativa di ASCOM in collaborazione con AIPS ha portato diversi esercizi commerciali soprattutto del centro storico a "vestirsi" dei pupazzi-mascotte delle edizioni precedenti dei Giochi, sia invernali che estivi ma anche dei manifesti ufficiali. Gianni Merlo, presidente dell'associazione della stampa sportiva internazionale, ha voluto condividere i propri ricordi da storico inviato ai Giochi per ben 26 edizioni (13 invernali e 13 estive) con la città.

«Sono felice che i negozi del centro storico di Vigevano abbiano aderito ad accogliere questi pezzi di storia olimpica - ha detto Merlo in un comunicato diramato da Atletica Vigevano - rendendo le loro vetrine uniche in Italia e offrendo a cittadini e visitatori un’occasione in più per entrare in contatto con la storia e il significato dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a pochi chilometri di distanza da noi». 

Quelle esposte sono opere che raccontano l’evoluzione dell’arte grafica e visiva delle Olimpiadi, mostrandone il passaggio da un linguaggio più classico e artistico ad uno più moderno e simbolico. A queste si affiancano le mascotte olimpiche da Monaco 1972 a quelle attuali di Milano Cortina 2026. Hanno contribuito all’allestimento delle vetrine i ragazzi di ‘Ubuntu’ il progetto sociale che vede coinvolte persone con disabilità intellettive nelle iniziative culturali e sociali della città. Le mascotte, inoltre, resteranno nelle vetrine dei negozi fino al termine delle Paralimpiadi (15 marzo). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400