Resta aggiornato
Cerca
l'iniziativa in collaborazione con AIPS
16 Gennaio 2026 - 16:53
Il passaggio della fiaccola olimpia di ieri a Vigevano ha coinvolto tanti cittadini comuni ma non solo. Un'iniziativa di ASCOM in collaborazione con AIPS ha portato diversi esercizi commerciali soprattutto del centro storico a "vestirsi" dei pupazzi-mascotte delle edizioni precedenti dei Giochi, sia invernali che estivi ma anche dei manifesti ufficiali. Gianni Merlo, presidente dell'associazione della stampa sportiva internazionale, ha voluto condividere i propri ricordi da storico inviato ai Giochi per ben 26 edizioni (13 invernali e 13 estive) con la città.
«Sono felice che i negozi del centro storico di Vigevano abbiano aderito ad accogliere questi pezzi di storia olimpica - ha detto Merlo in un comunicato diramato da Atletica Vigevano - rendendo le loro vetrine uniche in Italia e offrendo a cittadini e visitatori un’occasione in più per entrare in contatto con la storia e il significato dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a pochi chilometri di distanza da noi».
Quelle esposte sono opere che raccontano l’evoluzione dell’arte grafica e visiva delle Olimpiadi, mostrandone il passaggio da un linguaggio più classico e artistico ad uno più moderno e simbolico. A queste si affiancano le mascotte olimpiche da Monaco 1972 a quelle attuali di Milano Cortina 2026. Hanno contribuito all’allestimento delle vetrine i ragazzi di ‘Ubuntu’ il progetto sociale che vede coinvolte persone con disabilità intellettive nelle iniziative culturali e sociali della città. Le mascotte, inoltre, resteranno nelle vetrine dei negozi fino al termine delle Paralimpiadi (15 marzo).
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33