Resta aggiornato
Cerca
territorio
23 Gennaio 2026 - 11:18
Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Valeggio, dopo la conclusione degli interventi di ristrutturazione e ammodernamento. La sede rientra nel progetto “Polis”, l’iniziativa con cui il gruppo Poste Italiane punta a rafforzare la presenza dei servizi della pubblica amministrazione nei piccoli comuni, in particolare quelli con meno di 15 mila abitanti. Con la riapertura di Valeggio salgono a 115 gli uffici postali rinnovati in provincia di Pavia. L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato migliorare l’accessibilità e il comfort degli spazi, dall’altro concentrare in un unico punto una serie di servizi pubblici essenziali, riducendo la necessità per i cittadini di spostarsi verso i centri più grandi.
I lavori hanno interessato l’intera struttura. Sono stati realizzati una nuova pavimentazione e un percorso tattile per persone non vedenti, installata un’illuminazione a led a basso impatto energetico e sostituiti gli arredi, riprogettati per rendere più agevole l’accesso agli sportelli e le operazioni quotidiane. Gli interventi hanno riguardato anche il miglioramento della sicurezza e dell’efficienza complessiva degli ambienti.
Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, l’ufficio offre ora una gamma più ampia di prestazioni legate alla pubblica amministrazione. Sono disponibili i servizi Inps, come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riepiloga le informazioni relative all’assegno pensionistico. È inoltre possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile, oltre a presentare la domanda per il rilascio e il rinnovo del passaporto.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33