Resta aggiornato
Cerca
fondazione mondino
11 Febbraio 2026 - 09:56
A meno di due anni dall’apertura, avvenuta nel marzo 2024, il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) di Vigevano Lomellina della Fondazione Mondino IRCCS si consolida come presidio essenziale per la diagnosi precoce e la presa in carico delle persone affette da demenza e delle loro famiglie.
I dati relativi al 2025 raccontano una crescita significativa dell’attività clinica e assistenziale. Nel periodo gennaio–dicembre sono stati seguiti 1.347 pazienti, quasi il doppio rispetto ai 734 del 2024: un aumento che testimonia la fiducia crescente da parte della popolazione e dei medici di medicina generale nei confronti della struttura.
Il cuore del percorso resta la valutazione specialistica: nel 2025 sono state effettuate 631 prime visite neurologiche, fondamentali per l’inquadramento diagnostico, affiancate da 922 valutazioni neuropsicologiche, indispensabili per analizzare in modo approfondito le funzioni cognitive e impostare interventi terapeutici e di supporto mirati. Importante anche l’attività neuroradiologica, con 235 risonanze magnetiche e 71 TAC eseguite in tempi contenuti: circa un mese e mezzo per la risonanza e due settimane per la TAC.
Il CDCD garantisce una presa in carico a 360 gradi. Accanto alle terapie farmacologiche, grazie anche all’integrazione con il progetto Ricor-Dare finanziato da Fondazione Cariplo, nel 2025 sono stati seguiti 96 pazienti in percorsi di stimolazione cognitiva, per un totale di 960 prestazioni. Particolare attenzione è stata riservata ai caregiver: 38 familiari hanno beneficiato di colloqui psicologici individuali o di gruppo e di percorsi psicoeducazionali.
La diagnosi precoce è uno degli obiettivi centrali del Centro. Con il progetto scientifico C-Find, realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e grazie al coinvolgimento dei medici di famiglia e delle farmacie del territorio, nel 2025 sono stati effettuati 247 screening cognitivi (346 dal 2024). In 28 casi è stato individuato un decadimento cognitivo che non sarebbe emerso attraverso i normali percorsi di cura.
Sul fronte dell’assistenza domiciliare, il progetto DemCare-Home, sostenuto dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, ha preso in carico 24 pazienti e i rispettivi caregiver, contribuendo a ridurre i disturbi psico-comportamentali e a rafforzare le competenze assistenziali delle famiglie.
«Il superamento dei mille pazienti presi in carico nel solo 2025 conferma il ruolo centrale che il CDCD di Vigevano Lomellina ha assunto in tempi molto rapidi», sottolinea Daniele Bosone, direttore sanitario di Fondazione Mondino IRCCS. «In meno di due anni il Centro è diventato un presidio stabile per diagnosi, cura e presa in carico globale, grazie a un modello integrato che unisce competenze specialistiche e collaborazione con la medicina territoriale».
Sulla stessa linea Nicola Allegri, coordinatore del Centro: «La crescita delle prese in carico dimostra l’efficacia di un modello basato su diagnosi precoce, lavoro multidisciplinare e supporto concreto alle famiglie».
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0381 692413, scrivere a cdcdlomellina@mondino.itoppure rivolgersi allo sportello di via del Carmine 27 a Vigevano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33