Cerca

Quando la fotografia diventa patrimonio

Il fotografo Josè Lattari premiato dal Comune di Vigevano

“Lockdown”, un libro, uno sguardo, un riconoscimento

Simona Ravasi

Email:

simona.ravasi@ievve.com

11 Febbraio 2026 - 09:18

Il fotografo Josè Lattari premiato dal Comune di Vigevano

Il fotoreporter Josè Lattari durante la premiazione

Martedì sera, nell’aula consiliare del Comune di Vigevano, poco prima dell’inizio del consiglio comunale, si è svolto un momento di grande intensità e valore simbolico per la città. L’amministrazione comunale ha infatti voluto rendere omaggio a José Lattari, fotoreporter nato a Rosario, la città più grande della provincia argentina di Santa Fe e trasferitosi in Italia negli anni Novanta. La cerimonia, semplice ma partecipata, ha rappresentato un riconoscimento pubblico al percorso umano e professionale di un artista che, con il suo obiettivo, ha saputo raccontare uno dei periodi più difficili della nostra storia recente, con il suo libro fotografico “Lockdown”, immagini della pandemia. A consegnare il premio è stato il sindaco Andrea Ceffa, insieme all'assessore Riccardo Ghia, che hanno voluto sottolineare il valore dell’opera realizzata con parole cariche di stima e riconoscenza, soprattutto per l'impegno costante e la qualità dei suoi servizi fotografici, e per aver realizzato un libro di alto valore culturale e documentale.

Una gratificazione per Lattari che va oltre la dimensione artistica, che ha saputo toccare il cuore di tanti, lasciando un’eredità culturale destinata a durare nel tempo, che non verrà mai dimenticata.

Nato a Rosario, il 23 marzo 1956 , scopre la fotografia a dodici anni prendendo in mano una Kodak Brownie. È uno zio fotografo a fargli suscitare le prime curiosità verso il mezzo fotografico e, un anno dopo, a tredici anni, sviluppa da solo il suo primo rullino in bianco e nero. Coltiva la passione leggendo molte riviste specializzate, e compra la sua prima macchina fotografica, una Beirette. A 24 anni entra nell’Aeronautica argentina, dove rimane dal 1980 al 1986, diventando fotografo  professionista. A Vigevano, città in cui vive, continua il suo lavoro come fotografo freelance, firmando nel corso degli anni anche la regia di spettacoli teatrali ed eventi. Il suo lavoro è stato esposto anche in diverse mostre.

La descrizione della foto è tratta dal libro ed è stata scritta da Ilaria Dainesi. Si specifica pertanto che il testo accompagna l'immagine così come riportato nell'opera originale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400