Resta aggiornato
Cerca
la presentazione oggi
12 Febbraio 2026 - 18:08
La presentazione della nuova realtà a tutela dei consumatori (foto J. Lattari)
La questione sul trasporto pubblico cittadino ha riacceso la consapevolezza delle persone circa i propri diritti come consumatori nell'ottenimento di un servizio puntuale e dignitoso. Per questo da oggi inizierà ad essere più presente anche Abaco (Associazione di base dei consumatori), che ha già una sede a Pavia nei locali del sindacato USB con cui lavora in sinergia da diversi anni. La presentazione si è svolta oggi pomeriggio presso il Nuovo Bixtro a Vigevano alla presenza della referente regionale Elena Lott e del sindacalista USB Gabriele Gabba.
«A seguito degli ultimi fatti incresciosi relativi ai disservizi degli autobus urbani - ha esordito Gabba - ci siamo attivati dopo la nascita di un comitato spontaneo di cittadini che volevano risposte contattando l'associazione Abaco. Da oggi, grazie al nostro supporto che non è mai mancato e non mancherà, finalmente tutti i vigevanesi e non solo potranno contare su qualcuno che avrà l'obiettivo di vigilare sui disservizi relativi al trasporto pubblico locale. Anzi, riteniamo che la questione degli autobus urbani possa essere un punto di partenza per cominciare (o riprendere) delle battaglie su altri ambiti ultimamente trascurati».
Gabriele Gabba e Elena Lott con la bandiera dell'associazione Abaco (Foto J. Lattari)
L'associazione Abaco, infatti, che per suo statuto si basa sui quattro principi come l'indipendenza assoluta, l'assenza di lucro, la partecipazione dal basso dei suoi iscritti e la solidarietà sociale, da diverso tempo è impegnata in diverse campagne di sensibilizzazione come appunto il diritto a dei trasporti pubblici efficienti e puntuali ma anche all'erogazione di prestazioni sanitarie (possibilmente pubbliche) in tempi decorosi per i pazienti.
A riguardo, la referente regionale Elena Lott ha detto: «Siamo ben felici di iniziare questa nostra avventura a Vigevano ed in generale in Lomellina perché qua non avevamo ancora messo le radici. Da oggi - sottolinea - saremo ben entusiasti di portare avanti diverse istanze come appunto quella sui trasporti cittadini assieme a Gabriele». L'obiettivo, come ha rimarcato sempre Lott, è arrivare al risarcimento per il consumatore qualora il disservizio in un determinato ambito sia reiterato. «Una volta arrivati a questo però - precisa la stessa - resteremo vigili sul nuovo servizio in caso si ripresentino nuove criticità».
Nella presentazione, poi, Gabba ha ricordato come il prossimo passo si tradurrà in gazebo e campagne per conoscere i cittadini e ascoltarli direttamente. «Auspico inoltre che nel lungo periodo ci possa essere una sede, magari all'interno dei nostri locali - dice - vista la stretta sinergia tra le nostre due organizzazioni da lungo tempo». E in prossimità della campagna elettorale che si sta sempre più accendendo, Gabba assieme a Lott fanno un appello a tutti i candidati sindaci: «Noi siamo consapevoli dei nostri diritti; chiunque voglia ascoltarci siamo ben disposti a farlo. I diritti del consumatore non hanno colore politico».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33