Resta aggiornato
Cerca
Ecco come leggerli
14 Febbraio 2026 - 17:00
I libri di Gianni Cordone in formato digitale. Questo è il progetto ambizioso del figlio Damiano: mettere a disposizione gratuitamente di tutti i lettori (vecchi e nuovi) i romanzi per ragazzi del compianto preside e scrittore vigevanese. C’è però un “problema”. Bisogna reperire tutti gli autori e le autrici dei disegni originali (o i loro discendenti, nel caso di scomparsa) per ottenere una liberatoria, da loro o dai parenti.
«Siamo riusciti a terminare e a mettere a disposizione - spiega Damiano Cordone - i primi tre romanzi in formato .epub. Si tratta di “Cesco in Sardegna”, da dove è cominciato il percorso di mio padre come romanziere per ragazzi, di “Vanda” e di “Anna e il mostro”, in cui abbiamo inserito anche l’adattamento teatrale. I tre romanzi sono stati scelti anche per difficoltà di lettura. “Anna e il mostro” è adatto a ragazze e ragazzi dai 6 agli 8 anni. “Cesco in Sardegna” dagli 8 ai 10. “Vanda” dai 10 ai 12. Queste sono le fasce d’età che Gianni suggeriva».

Gianni Cordone, classe 1928, morto nel ‘94, è stato direttore didattico alle elementari di Vigevano per vent’anni. Fondò l’associazione Oltremare. Indimenticabili i suoi romanzi per bambini e ragazzi
Poi, ecco la richiesta di aiuto. «Per quasi tutti i romanzi di mio padre - prosegue il signor Cordone - siamo riusciti a contattare le illustratrici e gli illustratori da cui abbiamo avuto la liberatoria, dagli stessi o dai loro parenti, per la riutilizzazione dei disegni originali. L’ultimo in ordine di tempo che abbiamo trovato è Sergio Vigna, autore dei disegni del romanzo “Buona Pasqua al condominio”. Alcuni invece risultano ancora irreperibili. Come Gianni Azzena, illustratore di “Le avventure dell’articolo “lo” e “La collana della Regina madre d’Inghilterra”. O come Laura Roveda, che si era prestata per disegnare “Pia la maga dai capelli rossi”. Chiedo quindi ai lettori di aiutarmi. Chi conoscesse il signor Azzena e la signora Roveda, o gente a loro vicina in caso non ci fossero più, per favore mi contatti o contatti l’Informatore».

Tutti i romanzi che piano piano verranno rieditati saranno distribuiti gratuitamente con “licenza creative commons”. In altre parole si potranno condividere, copiare e ridistribuire in qualsiasi formato o supporto, riconoscendo la paternità dell’opera e senza poterla modificare o trasformare o usare per scopi commerciali. Già da ora sono scaricabili gratuitamente dal sito Internet Archive (https://archive.org), dove si trovano sia l’epub sia un pdf generato dal sito. Per trovarli basta digitare «Gianni Cordone» o il titolo del libro. Si possono trovare anche da MLOL (“media library on line”) nelle risorse open, a cui si può accedere tramite biblioteca o direttamente dal loro sito, dove si trova il pdf generato da Internet Archive.

L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33