Cerca

territorio

A Gravellona Lomellina è stato nominato il commissario dopo le dimissioni del sindaco Garza

Incarico temporaneo assegnato al viceprefetto aggiunto Lavinia Incardona. Il prefetto di Pavia ha disposto la sospensione dell’organo consiliare e avvia l’iter di scioglimento.

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

17 Febbraio 2026 - 13:49

A Gravellona Lomellina è stato nominato il commissario dopo le dimissioni del sindaco Garza

L'incarico temporaneo è stato assegnato al viceprefetto aggiunto Lavinia Incardona

Da oggi, martedì, il comune di Gravellona Lomellina entra nella fase di commissariamento. Il prefetto di Pavia Francesca De Carlini ha disposto oggi la sospensione dell’organo consiliare, dopo che sono diventate efficaci e irrevocabili le dimissioni rassegnate dal sindaco Luciano Garza lo scorso 27 gennaio. Nel frattempo, per garantire la continuità amministrativa dell’ente locale, è stato nominato il viceprefetto aggiunto Lavinia Incardona come commissario per la gestione provvisoria del Comune. A lei spetterà assicurare l’ordinaria amministrazione fino alla conclusione dell’iter e al successivo ritorno alle urne.

La sospensione del consiglio comunale è un passaggio formale previsto dalla normativa quando si verifica la cessazione definitiva dalla carica del primo cittadino. Con il provvedimento odierno sono state quindi avviate le procedure per lo scioglimento del consiglio comunale. Lo scioglimento vero e proprio sarà disposto con decreto del Presidente della Repubblica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400