Resta aggiornato
Cerca
L'ultima iniziativa sarà il 17 aprile
21 Febbraio 2026 - 12:46
Se il successo di un'iniziativa può basarsi su un dato oggettivo come le presenze, allora non c'è dubbio che il secondo appuntamento su tre dell'aperitivo letterario al liceo Cairoli sia stato apprezzato. Questo perché l'aula studio faticava quasi a contenere i presenti, che quindi venerdì 20 febbraio ad orario aperitivo (ovviamente...) erano ben di più rispetto alla prima serata, quella di fine gennaio. C'era gente di tutte le età per "Novecento da bere": allievi, docenti, ex studenti, semplici curiosi attirati dal passaparola.

Mentre Marco Cipriani, che gestisce il bar interno al liceo, si sbizzarriva in drink e mescita a tema (e anche il cibo era inerente all'argomento generale, e non casuale), le professoresse di lettere Caterina Baletti, Cristina Bertucci e Alessandra Miracca declinavano il tema del giorno mediante anche diapositive. Si parlava, ieri, di "Metafisica": il pittore Giorgio De Chirico, il poeta Giorgio Bassani, la loro Ferrara come luogo immaginario e simbolico. Un'ora di spiegazione snella, di certo meno formale della classica lezione d'italiano al liceo. Un modo originale e azzeccato per rendere "vivo" il Cairoli anche fuori dall'orario scolastico e di far incontrare generazioni diverse unite dall'amore per la cultura. "La formula - chiarisce la professoressa Baletti - interessa molto: si parla di arte e letteratura con collegamenti tra i settori".

La prossima e ultima data sarà venerdì 17 aprile e guarderà al sogno americano, con riferimenti a Cesare Pavese e al pittore Edward Hopper. La prenotazione è obbligatoria al costo di 10 euro sul sito web del liceo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33