Subito difficile l'impatto della matricola mortarese nel campionato di serie B. Il quintetto di Zanellati se la gioca sempre alla pari con i toscani, ma nel finale punto a punto è costretto ad arrendersi (60-67).
La gara è sempre andata avanti sul filo dell'equilibrio, con le squadre che si sono alternate in vantaggio, ma sempre con margini esigui. Alla lunga i mortaresi pagano forse la panchina troppo corta: non sono infatti bastate all'Expo le buone prove di Mossi e Del Sorbo e anche della guardia Manuelli, uno dei due volti nuovi della squadra, mentre il lungo Tardito non ha molto inciso, ma soprattutto nel bilancio complessivo mancano i punti di Grugnetti, che ha chiuso con una per lui inusuale "virgola" (0/9). Mortara finisce avanti il primo quarto (18-14), ma è Cecina in vantaggio di un punto all'intervallo lungo (32-33). Con un parziale di 8-0 i livornesi riescono a sorpassare i padroni di casa anche per la fine del terzo parziale (47-54), ma sei punti consecutivi di Del Sorbo rimettono subito in partita i gialloblù (53-54 al 32'). Due canestri di Manuelli (57-55 al 34') danno l'ultimo vantaggio a Mortara che spreca un po' troppo e così a 2'18'' dalla fine Bruni mette la bomba che incanala la partita a favore di Cecina (57-60). Mossi prova a riportare sotto i suoi, ma l'Expo ha ormai smarrito la via del canestro. Sul 59-61 Del Sorbo sbaglia da 3, seguito sul secondo tiro da Mossi: è il segno della resa. Due liberi di Del Testa scrivono la parola fine e quasi allo scadere arriva pure il punto esclamativo di Bruno per un -7 che punisce eccessivamente i padroni di casa.
Expo Inox Mortara: Del Sorbo 15, Cavallaro 8, Grugnetti, Mossi 17, Tardito 6, Manuelli 8, Di Paola 6; ne Fant, Avanzini, Fini. All. Zanellati. Basket Cecina: Fratto 4, Sanna 13, Del Testa 7, Bruni 12, Capitanelli 11, Rischia 11, Favilli 2, Listwon 2, Salvadori 5; ne Giannetti. All. Campanella.