Resta aggiornato
Cerca
Basket serie B- I play-off
28 Aprile 2019 - 20:29
Daniele Benzoni (foto Marmonti), 24 punti e 6/9 da tre punti
Nel secondo tempo lo strappo dei ducali.
Un terzo periodo da 20-8 di parziale spiana la strada alla Elachem Vigevano che, trascinata da un Benzoni da sogno (24 punti, 6/9 da 3 punti e 20 di valutazione), incassa il primo successo di play-off nella serie con la Antenore Energia Padova. Si replica già mercoledì pomeriggio in terra veneta con l’obiettivo di chiudere la serie. Ma non sarà una scampagnata.
C’è l’aria della grandi occasioni al “Basletta” per il ritorno dei ducali nel play-off di serie B. E che si tratti della post-season che conta si capisce subito. Padova si dimostra squadra solida con individualità interessanti e un sistema di gioco che consente di giocare su ritmi elevati. Ecco spiegato perché dopo aver scelto il quintetto con tonnellaggio interno, coach Piazza si affida spesso a quello “small ball” con un solo lungo di ruolo e Verri in ala grande. Il primo riposo dice quanto sia equilibrata la sfida (21-23) impressione confermata del resto al riposo lungo (43-44).
Ma è nel terzo periodo che Vigevano costruisce il successo: in difesa, alzando l’intensità (solo 24 i punti subiti nella ripresa) negando il campo aperto agli ospiti e tagliando i rifornimenti a Ferrari, sino a quel punto con Filippini un vero rebus per i ducali. In attacco affidandosi a Benzoni assolutamente dominante. E se i precedenti tentativi di allungo dei ducali erano sempre stati rintuzzati dagli ospiti, questa volta la Elachem vola via. Verri sigla il massimo vantaggio (59-52) che Rossi prima e Vecerina poi portano sul 63-52 che è anche il punteggio alla penultima sirena.
Padova ha un ultimo colpo di coda nel quarto periodo, sfruttando la zona pari che diventa uomo nel corso dell’azione. Sul mini-break di 0-5 coach Piazza ci parla sopra. Negli ultimi 4 minuti e mezzo c’è però Benzoni a prendere la scena con quattro triple che piegano le ginocchia all’Antenore Energia. A 46” dalla fine il tecnico ducale gli concede la strameritata standing ovation che anticipa la festa. Ma mercoledì è già dietro l’angolo, adesso occorre ricaricare le pile e ripartire.
Elachem Vigevano: Minoli 2, Panzini 8, Verri 15, Benzoni 24, Petrosino 2, Rossi 3, Vecerina 6, Ferri 9, Birindelli 10, De Gregori. All. Piazza.
Antenore Energia Padova: De Nicolao 9, Piazza 2, Motta 5, Ferrari 22, Filippini 23, Schiavon 2, Pellicano, Bovo 5, Basso, Visone; n.e. Mazzonetto. All. Rubini.
Parziali: 21-23; 43-44; 63-52.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33