Cerca

ieri sera

Basket, serie D: l'Ussgb passa a Voghera e cancella lo zero in classifica

Battuta l'Olympia (57-75). Sconfitte interne invece per Cat e Tromello, superate rispettivamente dalla capolista Ebro (46-67) e dal Trezzano (55-61)

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

19 Novembre 2022 - 17:27

Basket, serie D: l'Ussgb passa a Voghera e cancella lo zero in classifica

Matteo Laverone e Simone Rossi Raccagni (Ussgb Abbiategrasso)

All'ottavo tentativo l'Ussgb cancella lo zero in classifica nel girone Arancio di serie D aggiudicandosi a Voghera lo scontro diretto con l'Olympia (57-75) che rimane pertanto solitaria all'ultimo posto. Nonostante l'assenza per infortunio del play Pirovano, il quintetto di coach Gerosa ha condotto sin dall'inizio una gara di testa contro una squadra altrettanto giovane. A conferma di una evidente superiorità, gli abbiatensi si sono aggiudicati tutti i parziali, facendo la differenza soprattutto nel primo e nel terzo: 18-25, 11-13, 11-19, 17-18.

Ussgb Abbiategrasso Bettanti 5, Donati, G. Facchi 15, Gioia 4, Chlaika, Rossi Raccagni 11, Ltifi 23, Laverone 11, Gabellotti 4, Pollaci 2. All. Gerosa.

Dopo due successi esterni consecutivi, cade in casa la Pallacanestro Tromello, superata al PalaOlimpia di Gambolo dal Trezzano (55-61). A inizio partita i padroni di casa faticano sia in attacco che in difesa, concedendo troppi secondi tiri agli avversari che arrivano a metà incontro sul +8 (20-28). Nella seconda parte Tromello è più concentrata, dimezza il gap a fine terzo (38-42) per poi agganciare i milanesi sul 55 pari a pochi minuti dalla fine. Qui con un 6-0 di parziale Trezzano chiude la partita. Nel complesso una prestazione soddisfacente da parte dei lomellini che non hanno mai mollato contro una squadra fisicamente più tosta e in possesso di un maggior numero di rotazioni.

Pallacanestro Tromello Carandini 18, Farina 10, Zucca 9, De Martini 8, Orsenigo 7, Botteri 3, Gbessou; ne Locatelli, Ganimede. All. Bocca.

Al PalaBasletta la Cat deve arrendersi alla capolista Ebro (46-67). I milanesi hanno fatto la differenza soprattutto nel terzo parziale (10-20) sfruttando qualche errore di troppo dei giovani ducali. In ogni caso il quintetto di Boselli ha confermato i recenti progressi e, pur soffrendo a rimbalzo, è riuscito a contenere gli avversari a un punteggio piuttosto basso.

Cat Vigevano Nicola 10, D'Angelo 9, Pisati 9, Tagliavini 9, Oggioni 6, Spaccasassi 3, Gullì, Soncin, Vigone; ne Faccendini. All. Boselli Stefano.

Domani sera tocca alla Pro Vigevano, attesa a Milano dal Garegnano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400