Cerca

a parona

Basket, C Gold: out anche Valeiras, l'Expo cede al Varese Academy (74-82)

Ennesimo infortunio: lo spagnolo si è scavigliato all'inizio del terzo quarto. I lomellini provano a resistere, ma si arrendono nel finale

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

26 Novembre 2022 - 23:52

Basket, C Gold: out anche Valeiras, l'Expo cede al Varese Academy (74-82)

Lo spagnolo Valeiras è uscito per infortunio all'inizio del terzo quarto

La sfortuna, sotto forma di infortuni, non accenna ad abbandonare l'Expo Inox, sconfitta questa sera al palazzetto di Parona dai giovani del Varese Academy (74-82). Già priva dei vari Muzio, Lonati, Pirovano e Rossi Raccagni, all'inizio del terzo quarto i lomellini hanno perso anche lo spagnolo Valeiras, asse portante della squadra sotto i tabelloni. E' chiaro che a quel punto il compito si è ulteriormente complicato per la squadra di Zanellati, anche in considerazione del fatto che gli avversari, sebbene ultimi in classifica, nelle recenti uscite avevano dimostrato una certa crescita mettendo a dura prova anche la capolista Saronno.

Nel primo quarto la partita rimane sui binari dell'equilibrio (22-21 al 10'); stessa cosa anche nella seconda frazione, è solo poco prima del riposo che gli ospiti riescono ad allungare sul 35-44. Proprio alla ripresa del gioco l'infortunio dello spagnolo che a rimbalzo ricade sul piede di un avversario riportando una distorsione alla caviglia. La Nba accusa il colpo e scivola a -15 (37-52), ma prova a reagire e infatti ricuce il distacco nonostante l'uscita per falli di Andrea Facchi (55-59 al 30'). Con in campo il classe 2006 Laverone, il risultato resta in bilico fino a 5 minuti dalla fine (67-69) quando gli ospiti piazzano un 5-0 di parziale. Un canestro più tiro libero di Kordis dà ancora un minimo di speranza all'Expo (70-74 al 36'), ma i varesini infilano un altro 6-0 che taglia definitivamente le gambe ai padroni di casa.

Nell'Expo solita partita di sostanza di Kordis (doppia doppia con 15 rimbalzi), mentre Valeiras, pur disputando metà incontro, è arrivato a 20 di valutazione, e questo fa capire quanto abbia pesato il suo infortunio. Da rimarcare purtroppo anche la pessima serata al tiro di Billi (1/14 dal campo), mentre Di Paolo, principale protagonista della rimonta nel terzo quarto, ha poi commesso nel finale un paio di ingenuità che hanno favorito l'allungo dei varesini.

Expo Inox Nba Billi 11, Di Paolo 18, Kordis 21, Invernizzi 3, Laverone 5, A. Facchi 2, Valeiras 14; ne Ltifi, G. Facchi, Gabellotti. All. Zanellati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400