Cerca

nona giornata

Basket, serie D: l'Ussgb ci prende gusto, battuto il Qsa (62-53)

Male invece le due ducali: la Pro Vigevano perde al PalaBasletta dal Tumminelli (51-58), mentre la Cat è travolta a Cava Manara (90-43)

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

26 Novembre 2022 - 13:27

Basket, serie D: l'Ussgb ci prende gusto, battuto il Qsa (62-53)

Alessio Mangiarotti (Ussgb Abbiategrasso)

Nella nona giornata in serie D l'Ussgb ha centrato la seconda vittoria consecutiva superando alla Scarioni il Qsa Milano (62-53). Gli abbiatensi, dopo le schermaglie iniziali, hanno sempre condotto nel punteggio aggiudicandosi, seppur di poco, tutti i parziali. Una buona spinta l'hanno data i rientranti Mangiarotti e Cardoso, da segnalare inoltre il ritorno di Bossi che mancava dai campi di gioco da tre anni: ieri non ha giocato particolarmente bene, ma la sua presenza è comunque importante per la capacità di stare in campo. Al completo la rosa dell'Ussgb sarebbe addirittura da primi posti, purtroppo coach Gerosa deve spesso fare i conti con numerose assenze, ieri ad esempio mancavano gli infortunati Rossi Raccagni, Pirovano e Chlaika, oltre a Bettanti, volato negli Usa a trovare il fratello. In ogni caso i progressi degli abbiatensi rispetto all'avvio di stagione sono comunque evidenti.

Ussgb Abbiategrasso Gioia 14, Laverone 10, Mangiarotti 10, G. Facchi 9, Litfi 7, Cardoso 6, Bossi 4, Gabellotti 2; ne Bollini, Donati. All. Gerosa.

La crisi è invece conclamata in casa Pro Vigevano con i ducali superati al PalaBasletta dal Tumminelli (51-58), una squadra sulla carta decisamente alla portata. Le premesse non erano delle migliori, vista l'assenza del lungo Martinoli, scavigliatosi in settimana, ma questo non giustifica la sconfitta, nemmeno un arbitraggio per così dire troppo “all'inglese”. La Pro ha avuto grossi problemi in attacco, con percentuali davvero scadenti sia al tiro da due che da tre (2/20). Come spesso accade, nei momenti di difficoltà il quintetto di coach Gibertoni smette di giocare di squadra affidandosi a soluzioni individuali che non portano da nessuna parte. La partita è stata equilibrata per 35 minuti, poi nel finale un paio di fiammate di Rodriguez, il migliore dei suoi, ha permesso l'allungo decisivo dei milanesi. Dopo aver affrontato le avversarie più forti, la Pro sembrava avviata a superare il momento più complicato denotando dei progressi, invece ieri sono stati compiuti diversi passi indietro. Dinanzi a questo c'è solo da lavorare intensamente in allenamento per provare a rialzarsi quanto prima.

Freeshop Pro Vigevano Rolandi 12, Al. Gibertoni 10, Orenze 9, Orlandi 7, Diciocia 6, Cavallaro 3, Comelli 2, Meleri 2, An. Gibertoni. All. D. Gibertoni.

La Cat non aveva un impegno facile a Cava Manara, ma la sconfitta è troppo pesante (90-43), pur considerando le importanti assenze di D'Angelo e Nicola. Il quintetto di coach Boselli è andato malissimo nel primo tempo (46-15 al riposo lungo). Le cose sono andate un po' meglio nella seconda parte, almeno nell'atteggiamento e nella lotta.

Cat Vigevano Tagliavini 14, Oggioni 11, Spaccasassi 10, Soncin 8, Bastico, Faccendini, Gullì, Musai, Pisati, Vigone. All. Boselli.

Domani sera trasferta proibitiva per la Pallacanestro Tromello, attesa alla Forza e Coraggio di Milano dalla capolista Ebro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400