Resta aggiornato
Cerca
nel girone arancio
03 Dicembre 2022 - 14:58
Alberto Gibertoni (Pro Vigevano) ed Edoardo Pisati (Cat Vigevano)
La terz'ultima giornata prima della sosta di fine anno nel girone Arancio di serie D presentava a Gambolò un altro derby lomellino che ha premiato la Pro Vigevano, vittoriosa sulla Pallacanestro Tromello per 68-63. In una stagione dove le cose non sono andate finora nel verso sperato, i ducali si confermano se non altro imbattuti in queste sfide “di campanile”. La gara è andata sempre avanti sul filo dell'equilibrio (15-19 al 10', 34-34 al 20', 39-39 al 30') e si è decisa solo nelle battute finali. A -2'30'' due canestri di Orlandi e Rolandi portano la Pro sul 64-60, una tripla di Maestri riporta sotto Tromello, ma un antisportivo fischiato ai padroni di casa e un Alberto Gibertoni glaciale dalla lunetta consegnano la vittoria agli ospiti.
Entrambe le squadre hanno affrontato la partita con alcune defezioni. Per i vigevanesi questa vittoria non cancella i problemi (ancora troppe palle perse e imprecisione al tiro), ma se non altro serve a dare morale nel tentativo di trovare quella continuità che finora è mancata. Riguardo a Tromello, coach Bocca conta di recuperare da qui alla sosta almeno un paio di giocatori per aumentare le rotazioni, mentre per il girone di ritorno la speranza è di riavere Del Rosso, infortunatosi prima dell'inizio del campionato.
Pallacanestro Tromello Maestri 22, Zucca 14, Carandini 11, Orsenigo 7, De Martini 5, Locatelli 2, Gbessou 2, Ganimede; ne Ferrara. All. Bocca.
Freeshop Pro Vigevano Orlandi 20, Alb. Gibertoni 15, Rolandi 12, Orenze 9, Diciocia 6, Meleri 5, Comelli 1, Cavallaro 0, An. Gibertoni. All. D. Gibertoni.
Fa festa la Cat che al PalaBasletta conquista il secondo referto rosa della stagione sconfiggendo i milanesi dell'Aurora (80-70). Una partita che si sapeva essere alla portata del quintetto di Boselli e infatti l'avvio è stato molto contratto. Con il passare dei minuti, però, la Cat si è assestata evidenziando progressi sia a livello difensivo che in attacco, dove ha costruito ottimi tiri. Se ad emergere è stato il “trentello” di Tagliavini e la doppia doppia (11 rimbalzi) di Pisati, è comunque significativo che le due bombe più importanti siano state messe a segno da Spaccasassi e Oggioni, i quali si sono fatti trovare pronti al momento giusto, a conferma della crescita di tutto il gruppo. “Questa vittoria nasce dal secondo tempo di Cava – afferma Boselli – dove la squadra ha avuto una presa di coscienza reagendo al pessimo inizio. Adesso speriamo di chiudere bene l'anno, venerdì prossimo ancora in casa contro il Qsa e poi a Voghera, due partite alla nostra portata”.
Cat Vigevano Tagliavini 31, Pisati 16, D'Angelo 12, Nicola 7, Oggioni 6, Gullì 5, Spaccasassi 3, Soncin, Vigone; ne Barbieri, Bastico, Faccendini. All. Boselli.
Altra squadra che dovrà confermare i recenti progressi è l'Ussgb Abbiategrasso, attesa a Milano dal Garegnano.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33