Cerca

NELL'ANTICIPO DI OGGI POMERIGGIO

Basket, serie B: colpo di scena a Gallarate. La Elachem affonda nel quarto periodo e perde (69-62)

Quarto periodo da incubo (26-10), i ducali al secondo stop in tre partite

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

10 Dicembre 2022 - 23:49

Basket, serie B: colpo di scena a Gallarate. La Elachem affonda nel quarto periodo e perde (69-62)

Pomeriggio da dimenticare per la Elachem (foto Giacomo Motta)

Colpo di scena a Gallarate dove la Elachem Vigevano cade, per la seconda volta in tre partite, cedendo alla squadra di casa (69-62), neo-promossa, trascinata dall’ex-Federico Passerini che chiude con 27 punti con 5/7 da 3 punti.

«Gallarate ha vinto con merito – commenta coach Paolo Piazza – perché dopo la tirata d’orecchie del presidente sulla stampa era ovvio che ci sarebbe stata una reazione. Dal canto nostro – aggiunge il tecnico della Elachem – abbiamo giocato molto a sprazzi, direi male nel primo e nel quarto periodo. E’ stata una partita difficile da decifrare: contro una difesa molto aggressiva come quella che abbiamo dovuto affrontare abbiamo tirato appena 7 tiri liberi, 2 nel primo tempo: sinceramente faccio fatica a capire. Tutto questo non rappresenta però in alcun modo un alibi – conclude Piazza non nascondendo la sua irritazione - questa partita l’abbiamo persa perché i nostri avversari hanno giocato meglio. Se vogliamo evitare di trovarci in campionati come questo il prossimo anno, dove ci danno la palestra un’ora prima della partita, nella quale ci sono 8 gradi e le docce fredde, dobbiamo giocare le partite contro queste squadre con un piglio molto diverso».

Giorgio Broglia ha chiuso con 14 punti (foto Giacomo Motta)

La partita stenta a decollare nel primo quarto (9-8 la frazione) poi però le squadre vanno in temperatura e il secondo periodo premia la Elachem (20-23) che al riposo lungo guida 29-31.

Si torna dentro e la Elachem sembra ristabilire i valori appoggiandosi a Broglia (14 punti) e trovando 8 punti ciascuno da Rossi, Benites, D’Alessandro e Peroni. Ne scaturisce un 14-21 che al 30’ dice 43-52 e sembra instradare il match verso i ducali. Vigevano però si pianta nel quarto periodo (26-10) con Passerini che non sbaglia niente e trascina i suoi all’aggancio e poi al sorpasso definitivo.

Il capitano ducale Pippo Rossi (foto Giacomo Motta)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400