Cerca

ultima d'andata

Basket, C Gold: una Expo Inox tutto cuore ferma Marnate (82-74)

Senza Kordis e con Valeiras non al meglio, una prestazione corale di squadra con quattro giocatori in doppia cifra

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

18 Dicembre 2022 - 01:05

Basket, C Gold: una Expo Inox tutto cuore ferma Marnate (82-74)

Bruno Invernizzi esemplifica lo spirito di squadra: per lui 8 rimbalzi e 8 assist

Coraggiosa prestazione dell'Expo Inox che, sebbene ancora “incerottata”, chiude bene il girone d'andata superando a Parona la Marnatese (82-74). Per l'occasione il quintetto di Zanellati recuperava, al settanta per cento, lo spagnolo Valeiras, ma in panchina sedeva solo per onor di firma Kordis, che non si è ripreso in tempo dalla distorsione alla caviglia della scorsa settimana a Opera. Nonostante ciò, con una prestazione corale, i lomellini sono riusciti a spuntarla disputando una gara di testa. Dopo un primo quarto in equilibrio (18-18), l'Expo allunga nel secondo (37-24 al 17') per andare al riposo lungo sul +14 (41-27). Come già successo altre volte, c'era il rischio che, con poche rotazioni, la squadra potesse subire una flessione alla distanza, e in effetti i varesini si fanno minacciosi nel terzo periodo rinvenendo a due sole lunghezze (46-44 al 26'). Tuttavia il finale di frazione è tutto dell'Expo che trova anche con Andrea Facchi una provvidenziale tripla allo scadere (63-51) che dà morale. Sulla spinta emotiva i padroni di casa raggiungono anche il +16 (71-55 al 33'), per poi amministrare il vantaggio nelle ultime battute del match. Dallo scout, a parte i quattro giocatori in doppia cifra, vanno rimarcati gli otto rimbalzi e gli otto assist di Bruno Invernizzi.

Expo Inox Nba Billi 21, Di Paolo 18, A. Facchi 16, Valeiras 16, G. Facchi 6, Invernizzi 2, Laverone 2, Litfi 1, Bettanti; ne Kordis. All. Zanellati.

Con questa vittoria l'Expo Inox arriva al giro di boa con un bilancio in attivo di sette gare vinte e sei perse. Certo senza tutti gli infortuni la classifica avrebbe potuto essere migliore, ma nel girone di ritorno, con maggior fortuna, ci sarà tempo e modo di rifarsi, soprattutto se, come sembra, la società deciderà di inserire nel roster un giocatore in grado di garantire muscoli e centimetri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400