Cerca

dopo tre successi di fila

Basket, serie C Gold: l'Expo Inox si ferma a Gorgonzola (92-86)

Determinante la precisione da tre dei padroni di casa, ma anche i troppi errori dalla lunetta dei lomellini

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

04 Febbraio 2023 - 21:53

Basket, serie C Gold: l'Expo Inox si ferma a Gorgonzola (92-86)

Ancora una buona prova di Mirco Cacciatori

Come nel girone d'andata si interrompe con Gorgonzola la serie positiva dell'Expo Inox, battuta sul campo dei milanesi per 92-86. Dopo un primo tempo nettamente a favore dei padroni di casa, nella seconda parte del match c'è stata comun que partita.

Sin dall'inizio Gorgonzola allunga grazie alla precisione nel tiro da tre. Il vantaggio sale in doppia cifra (17-7) con la tripla di Marra, un 8-0 di parziale consente ai lomellini di tornare sotto, ma i locali sfruttano gli ampi spazi e continuano a martellare dalla distanza chiudendo il primo quarto sul 32-22. Anche nella seconda frazione l'Expo prova a rientrare, per due volte a -5, con Andrea Facchi in evidenza, ma ancora i tiri da oltre l'arco (a metà incontro è un eccezionale 13/17) scavano il solco per il 58-41. Alla ripresa del gioco il quintetto di coach Zanellati difende meglio e dimezza lo svantaggio (74-65 al 30'), peccato solo aver raggiunto troppo presto il bonus, il che ha permesso a Gorgonzola, calato dalla lunga distanza (1/4), di muovere il punteggio con i tiri dalla lunetta. L'ultimo quarto si apre con Gorgonzola che ritrova due triple, ma poi l'Expo grazie ai canestri di Kordis, Valeiras, Cacciatori e Di Paolo aggancia la parità a quota 84 a 3'20'' dalla fine. Cacciatori sorpassa sull'85-86, ma una disattenzione difensiva consente a Ruzzon un gioco da tre punti (88-86). Nel finale l'Expo non va più a segno, mentre Gorgonzola mette al sicuro il risultato con un canestro di Rossi e due liberi. Dando uno sguardo allo scout emerge da parte lomellina la scarsa percentuale dalla lunetta (12/24), qualche punto in più nei momenti di maggior difficoltà al tirar delle somme avrebbe potuto dire tanto.

Expo Inox Nba Billi 6, Di Paolo 10, Kordis 20, Cacciatori 16, Muzio 2, A. Facchi 8, Valeiras 24; ne Ltifi, Invernizzi, G. Facchi. All. Zanellati.

Fip, campionati regionali

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400